598 DREILANDERECK dal versante Sloveno e discesa per il monte Cavallar.

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 16/07/2016

Verso Antiorario - Lunghezza = 40,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +990 m
Quote min/Max = 725 / 1500 - Tempo Standard ore 4:20 min
Velocità media = 9,3 Km/ora - Ciclabilità su tempo 98% (a piedi 5 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 58 Medio/Difficile

DESCRIZIONE :
Dal parcheggio si trova presto l'immissione sulla ciclabile per la Slovenia. Si sale gradevolmente all'ombra della fitta abetaia, incontrando varie diramazioni per i vicini laghi di Fusine. In un' ampia radura a q. 850 si incontra una nuova area sosta camper. Poco dopo si entra in Slovenia; ancora un Km di ciclabile quindi si devia su strada bianca per raggiungere il paesino di Ratece da cui inizia la lunga salita al monte dei 3 confini (approfittate per rifornimenti e ristoro perché non ci sono altre opportunità). La strada, nella prima parte, si presenta piuttosto irregolare per le pendenze e si fa ostica in alcuni tratti per il fondo smosso da recenti piogge.
Nella seconda metà la situazione migliora decisamente e l'ombra del bosco allevia la fatica; a q. 1420 si è sulla sella di confine con l'Austria e si scorge il rifugio dove ci si potrà rifocillare dopo la digressione alla cima. Ancora 80 m di dislivello sulla ottima carrareccia (duro strappo nel finale) e si arriva in cima al DreiLanderEck; un totem in legno segna l'esatto punto di congiunzione dei tre confini; il panorama a 360° è straordinario e ripaga sicuramente delle fatiche della salita. Tornati alla sella di q. 1420 si sale brevemente al rifugio, aperto in stagione. Rifocillati, si riprende a pedalare e sembra di dover superare una rampa durissima: in realtà sono 20m di disl. e zig-zagando nel prato si può stare in sella. Ora siamo in territorio austriaco e ci stupisce uno strano divieto di transito per le bici che vale per un tratto di 100 m o poco più (scritto in tedesco per cui forse non abbiamo capito?). Dopo un difficile tratto smosso e ripido, la forestale spiana e taglia il versante nord del monte; nei pressi del confine si lascia la forestale per un bel sentierino che rientra in Italia. A q. 1330 si intercetta il sentiero che scende diretto dalla cima ed a causa del fondo (prima radici, poi sassi) si faranno brevi tratti a piedi. A q. 1270 si trova un bivio con fontana ed una strada asfaltata che scende a dx... noi invece andremo a sx, in salita verso il monte Cavallar. Dal wp i1 1290 decidiamo per una breve digressione fino alla radura con la chiesetta "Madonna della neve", poi riprendiamo a salire fino al primo scollinamento di q. 1325; ne seguono altri, con varie contropendenze, poi finalmente la discesa si fa più decisa; il fondo è ottimo e si va veloci. A q. 1000 circa siamo colpiti da alcune costruzioni spettrali, avviluppate dalla vegetazione, probabili resti di postazioni militari. In L 960 si trova l'asfalto che ci permette di arrivare presto al paese di Villabassa/Unterdorf (a q. 750). Meglio evitare la traffica SS 54 che ci porterebbe in breve a Tarvisio per cui decidiamo di riprendere quei 50 m di quota che ci separano dalla ciclabile percorsa all'andata. Ancora 10 min di fatica poi, giunti in B 800) ci resta una veloce discesa fino al parcheggio nei pressi di Tarvisio Bosco verde.




Come arrivare al punto di partenza

Percorrendo l'autostrada A23, da Udine verso Tarvisio, si esce allo svincolo di
Tarvisio sud /Camporosso in Val Canale. Inseritisi, svoltando a dx sulla SS Pontebbana, si prosegue fino al centro di Tarvisio; si percorre via Vitt. Veneto, via Dante e quindi la S.S. del Friuli seguendo ind. per la nuova stazione F.S. di Tarvisio Bosco Verde. Seguendo la traccia si trova parcheggio al termine di Via Cadorna.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.07.2016
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
ore 4:20 min
Distanza
40,5 Km
Dislivello
+990 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 58 Medio/Diffici
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
210
Downloads
35
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors