|
Passo degli Scalini 625 622 mtb trail |
Partenza da Piani di La (Val Raccolana Chiusaforte). Per strada asfaltata si raggiunge sella Nevea. Si prosegue in discesa sempre su bitume in direzione Cave del Predil. Prima del ponte sul Rio Torto sulla sinistra si incrocia il cartello con indicazioni per il Rifugio Corsi. Si inizia a percorre nel bosco una pista forestale. La salita risulta subito faticosa per la pendenza costante ed impegnativa della carrareccia a tratti cementata (soprattutto il tratto finale). Arrivati pedalando (con la lingua per terra) alla Malga Grant Agar (1530 m) si continua facilmente a piedi sulla mulattiera che supera la conca soprastante (400 metri di dislivello con portage). Si incrocia il sentiero che proviene dal Rifugio Corsi. Si gira a sinistra verso il P.sso degli Scalini (tratti del traverso pedalabili). Dal passo degli Scalini si percorre il sentiero segnavia Cai 625 fino ad planare sui prati erbosi della casera Cragnedul (diff. single trail S2/S3). Si prende la sterrata che traversa con alcuni saliscendi verso i piani del Montasio. Davanti all'agriturismo si imbocca il sentiero per il Cimon del Montasio. Al primo bivio si gira a sinistra in discesa su ampia mulattiera fino a una curva destrorsa (cartello Cai). Ha inizio l'entusiasmante discesa lungo il sentiero segnavia Cai 622 recentemente sistemato (diff. single trail S1).
Buon divertimento
P.S.
Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Il creatore non può infatti garantire la piena percorribilità degli stessi e non si prende alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
ShoRRe
30.08.2016 18:27