Monte di Ragogna - Canodusso Tabine

Ennesima descrizione della salita al monte di Ragogna con l'alternativa della discesa per Canodusso fino al Tagliamento.
Partenza dall'area di sosta in prossimità del lago di Ragogna, si segue la strada sterrata che circonda il lago fino a sbucare a Muris; su strada asfaltata si prosegue per Cimano, salire a sinistra per via Pratrotond e proseguire fino in fondo; all'altezza della cava girare a sx ed inizia il percorso sterrato che aggirerà il Monte di Ragogna lambendo a dx il fiume Tagliamento.
Lo sterrato si presenta poco pendente ma ha un paio di rampe molto decise all'improvviso; si raggiunge San Pietro lasciando a dx il castello di Ragogna. Inizia la salita su asfalto al monte, si tratta di quella meno impegnativa, 4,5 km da percorre in circa mezz'ora.
Arrivati in cima si scollina e si inizia la discesa su asfalto; subito dopo il sacrario degli alpini si prende a dx una mulattirea che parte in salita; si tratta del percorso su sterrato che porterà alla discesa a Canodusso; dopo un paio di saliscendi inizia la discesa che nei punti più pendenti risulta cementata. Giunti a Canodusso si scende per strada fino a San Giacomo e si prende a dx per San Pietro, oltrepassato il quale, al secondo tornante della discesa per il ponte di Pinzano si trova il sentierino che porta in Tabine: un breve single track su sassi e pietre mosse che ci fa sbucare sul Tagliamento. L'ultimo sforzo è l'erta per Villuzza e passando poi per le vie di Ragogna si raggiunge il sentiero che costeggia il lago di Ragogna.


Come arrivare al punto di partenza

Sulla statale San daniele - Osoppo, subito dopo il Prosciuttificio Dok-Dall'Ava prendere a sx verso il Lago di Ragogna.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

zahre 101

04.12.2018 17:31

Percorso oggi come da traccia GPS. Bello, tranquillo su delle belle strade forestali con dei bei sprazzi di panoramici specialmente sul Tagliamento.

Infos

Inserito da
civi65
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.07.2016
Località
Unnamed Road, 33038 San Daniele del Friuli UD, Ita
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
2 h
Distanza
29.0 km
Dislivello
600
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
139
Downloads
25
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2018 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors