|
Monte di Ragogna - Canodusso Tabine |
Ennesima descrizione della salita al monte di Ragogna con l'alternativa della discesa per Canodusso fino al Tagliamento.
Partenza dall'area di sosta in prossimità del lago di Ragogna, si segue la strada sterrata che circonda il lago fino a sbucare a Muris; su strada asfaltata si prosegue per Cimano, salire a sinistra per via Pratrotond e proseguire fino in fondo; all'altezza della cava girare a sx ed inizia il percorso sterrato che aggirerà il Monte di Ragogna lambendo a dx il fiume Tagliamento.
Lo sterrato si presenta poco pendente ma ha un paio di rampe molto decise all'improvviso; si raggiunge San Pietro lasciando a dx il castello di Ragogna. Inizia la salita su asfalto al monte, si tratta di quella meno impegnativa, 4,5 km da percorre in circa mezz'ora.
Arrivati in cima si scollina e si inizia la discesa su asfalto; subito dopo il sacrario degli alpini si prende a dx una mulattirea che parte in salita; si tratta del percorso su sterrato che porterà alla discesa a Canodusso; dopo un paio di saliscendi inizia la discesa che nei punti più pendenti risulta cementata. Giunti a Canodusso si scende per strada fino a San Giacomo e si prende a dx per San Pietro, oltrepassato il quale, al secondo tornante della discesa per il ponte di Pinzano si trova il sentierino che porta in Tabine: un breve single track su sassi e pietre mosse che ci fa sbucare sul Tagliamento. L'ultimo sforzo è l'erta per Villuzza e passando poi per le vie di Ragogna si raggiunge il sentiero che costeggia il lago di Ragogna.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Sulla statale San daniele - Osoppo, subito dopo il Prosciuttificio Dok-Dall'Ava prendere a sx verso il Lago di Ragogna.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
zahre 101
04.12.2018 17:31