Tor des Nana

Itinerario di Cicloalpinismo

Oltre al Col di Nana 2775 m, spartiacque tra la Valtournenche e la Val d'Ayas, esiste anche il Colletto di Nana 2850 m che permette di scendere su St.Jacques in alternativa allla bellissima AV1.
Sulle cartine promette bene, ripido e tortuoso. Le info in rete poche e un po' allarmistiche. Andiamo a vedere.

Start da La Magdeleine 1600 m e salita ciclabile fino al colle Fontanafredda 2500m. Spintage e pedalage fino al fratello maggiore dei Nana. Vuoi non salire alla Trecarrè ? http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/11403
Discesa al rifugio Tournalin e breve risalita ai laghetti Croce. Breve e ripidello portage e siamo al fantomatico Colletto. Finestra emozionante su tutto il Rosa e l'alta Ayas da un lato e le imponenti bastionate del Gran Tournalin dall'altro. Il Vallone di discesa si presenta bellissimo e isolato ma semplicemente ... NON ciclabile per circa 300 di dislivello. Terreno troppo instabile e franabile da fare con attenzione anche a piedi. Guadagnato il sottostante pianoro le cose migliorano decisamente e si riesce a ciclare ma il sentiero rimane sempre molto sporco e trascurato. Peccato perchè questa parte sarebbe un gioiellino.

Planati su rue Cortod non rimane che risalire la dura jeppabile fino al rifugio, poi ancora Colle di Nana con 40 min cammellati e poi finalmente è vera lussuria fino al lago di Maen incontrando ogni tipo di peccato di gola: flow, tecnico, rock garden, moquette imperiale ....

Se non siete esploratori potete fare a meno del Colletto e scendere godendo come dei ricci dall'AV1 chiudendo un loop comunque entusiasmante per i sentieri percorsi e i panorami.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
paiogs
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.07.2016
Località
la magdeleine AO
Regione
Val d'Aosta
Tempo Percorrenza
11
Distanza
48.0 km
Dislivello
2300
Difficoltà tecnica
Difficile
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
251
Downloads
22
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors