Parco dello stelvio: da pedenolo alla bocchetta di forcola

Un anello di quasi 2000 metri completamente sterrato e pedalabile in salita salvo una ventina di minuti; in discesa quasi interamente pedalabile anche con medie capacità. Paesaggi incomparabili.
Una salita diversa per raggiungere la val forcola: dal parcheggio di bosco piano (molto piccolo nelle domeniche estive spesso è pieno) si scende al fiume per un centinaio di metri circa e superato il ponte inizia la salita in val forcola; il cippo all’imbocca della stradina indica 5,5 km alla val forcola, dato che circa uno lo si dedica per scendere al fiume ed il dislivello e circa 500 metri, la pendenza media e del 12,2%.
In compenso il fondo è buono e man mano si sale la confusione della statale dello stelvio va scemando e si entra nella stretta valle dell’adda. Al ponte di solena magnifica vista dal basso sulla val forcola e la salita da effettuare; l’ultimo strappo prima di arrivare al grasso di solena è ripido ed il fondo piu smosso.
Raggiunta l’area picnic si entra a dx in val forcola, breve tratto in discesa e poi sempre con pendenza moderata e fondo buono si arriva al bivio per l’alpe di pedenolo.
La sterrata taglia il ghiaione e nella parte piu alta con arditi tornantini supera un costone di roccia fino a raggiungere l’altopiano verdeggiante. E’ il percorso ideale per salire alla forcola, in quanto è quasi interamente pedalabile, salvo 100m di dislivello, dove le frane hanno ridotto la carrabile ad una traccia. Il ghiaietto e profondo e rende difficile non solo pedalare ma anche l’equilibrio: il torrente e a 350 metri piu sotto… (per i piu tosti che non temono vertigini il percorso è forse tutto pedalabile.....), lo strapiombo e spettacolare, ma con la dovuta prudenza non pericoloso. Dalla val forcola, la salita sarebbe invece un lungo portage. Il superamento della valle porta ad un pianoro verdeggiante dove si sviluppa una vecchia carrareccia militare prevalentemente inerbita che con pendenze al disotto del 10% salle alla bocchetta di pedenolo, permettendo di gustarsi un panorama superbo. Raggiunto il passo si ha di fronte la cima di rims la bocchetta della forcola e la parte finale della valle che percorreremo in discesa. Consiglio di seguire invece la carrareccia a dx in alcuni punti franata per raggiungere la bocchetta di pedenoletto e da li scendere sempre in sella fino ad incrociare la mulattiera che sale dalla val forcola; un centinaio di metri poco pedalabili per pendenza e fondo portano a dei ruderi e da li gli ultimi 20 metri per raggiungere la bocchetta della forcola. Dall’altro versante vista sullo stelvio e sul passo umbrail.
Inizia una bellissima discesa in val forcola tutta ciclabile, salvo qualche tratto ostico per la presenza di sassi smossi, ma poca cosa; 800 metri di dislivello per arrivare al grasso di solena che scorrono troppo velocemente; in breve si puo arrivare al rifugio solena; il rientro per il medesimo percorso fatto in salita.




Come arrivare al punto di partenza

superata bormio, lingo la statale dello stelvio, poco dopo bagni vecchi a sx una sterrata con indicazione su cippo solena 5,5km cancano 7km.
percorre qualche centinaio di metri fino al piccolo parcheggio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
valart
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
12.07.2016
Località
Strada del Passo dello Stelvio, 111, 23032 Bormio
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
5h30
Distanza
38.0 km
Dislivello
1900
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
374
Downloads
63
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors