M.te Tamai e M.te Dauda mtb trail

Partenza da Priola (per la "strada vecja"). Dalla frazione di Sutrio alla vetta dello Zoncolan ci sono 8,8 km, di strada con il 13% di pendenza media. La salita è subito tosta. Immersi nel bosco si pedala per circa 5 km prendendo respiro solo su qualche tornante. Solo oltre quota 1.250 metri si trova un tratto al 10% in prossimità di alcuni stavoli. La salita riprende impegnativa fino alla congiunzione con la strada provinciale in prossimità delle prime piste da sci. La resa dei conti. Qui hanno inizio gli ultimi 3 km con punte del 23%. Questi km finali sono più duri rispetto alla salita dell’altro versante (cioè quello di Ovaro). Infatti, l’ultima rampa pare essere una via crucis con una pendenza costante al 20%. Giunti al termine della salita si prende sulla sinistra una carrareccia di servizio (piste da sci). Si percorrono alcuni saliscendi e si giunge alla base del M.te Tamai. Con bici a spinta in circa 20 minuti si raggiunge a quota 1970 m la vetta, Panorama a 360°su tutto l'arco alpino. In discesa si segue l'aereo sentiero segnavia Cai 170 fino alla sella che si trova tra la cima del M.te Tamai e del M.te Arvenis. Si prosegue lungo la traccia che scende verso M.ga Agareit (segnavia Cai 157). Giunti ai pascoli della malga si scende tra i prati sbucando sulla carrareccia che porta a M.ga Meleit (diff. single trail S1). Dopo una breve risalita si prende sulla sinistra una traccia lungo crinale erboso. Alcuni saliscendi portano a forcella Meleit (diff. single trail S0). Per arrivare fino in cima al Monte Duada ci vogliono circa 20/30 minuti di bici a spinta. Per la discesa si segue una vecchia strada militare. Dopo un traverso aggirato il rilievo del Cavollat si prende l'esile traccia lungo la cresta erbosa fino a quando si incrocia sulla sinistra il sentiero proveniente da Malga Dauda. Immessi sulla mulattiera in traverso con qualche saliscendi si perviene nella conca prativa della malga (diff. single trail S0/S1). Dopo aver percorso in discesa circa un chilometro della carrareccia (salita) sulla sinistra si imbocca il sentiero Vaupis (contrassegnato bolli e frecce color rosso). La traccia scorre veloce in un magnifico sottobosco (diff. single trail S1/S2) Giunti a Vit di Fiels l'itinerario proposto scende lungo l'impegnativo sentiero "troi de termes"(diff. single trail S2). Breve tratto di ciclabile per poi seguire la strada principale per Priola.
Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Non si garantisce la piena percorribilità degli stessi e non si prende alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.
Buon divertimento
FrEe Ul BiKeRs




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Lucianomtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.07.2016
Località
Priola
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
4 h
Distanza
29.0 km
Dislivello
1742 m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
/duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
203
Downloads
34
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors