|
Lago D'iseo Offroad |
km 50
Tempo in movimento 4h50
Fuoristrada 60% strada 40%
Ciclabilità 90-100%
Dislivello +- 2000 m
Giro panoramico che inizia e si conclude a Iseo; si parte in direzione Provaglio per prendere la prima salita verso la Madonna del Corno, famosa perchè percorsa dalla GF Gimondi. In cima ci si dirige verso Polaveno perdendo leggermente quota e poi risalendo percorrendo un sentiero in costa alla montagna, molto ombreggiato e panoramico sul lago d'Iseo.
Arrivati a incrociare la statale si percorrono 5 km di asfalto per imboccare la strada verso la Madonna de Giogo che diventa impegnativa e sterrata solo negli ultimi due km. Qui sosta per rifocillarci, non c'è nessuna fontana e si parte per una breve discesa asfaltata.
Al primo bivio a destra, nella traccia l'ho mancato e si vede che sono ritornato indietro, si ritorna a salire per altri due km su sterrato prima e sentiero poi fino a arrivare a una casa; qui ho perso il sentiero e ho attraversato il bosco per un breve tratto per sbucare poi su una gippabile sterrata che tra salita e discesa ci porta al ristorante pastina dove prendiamo il sentiero percorso dalla Proai Golem; si scende di 200m e poi inizia una salita molto impegnativa verso la forcella di sale, 2 km al 20.2 di pendenza media; il fondo è misto cemento e ciotoli è quasi tutta percorribile in sella, dipende dalle gambe.
In cima giusto una piccola discesa che si inizia di nuovo a salire verso la Croce di Marone dove è possibile trovare una fontana di acqua e un ristorante dove mangiare qualcosa.
Siamo scesi poi a Cislano, nella traccia ho fatto un paio di tagli nel bosco ma è comunque facile seguire la strada che ti porta a prendere la via Valeriana.
Arrivati in discesa a Marone abbiamo continuato in fuori strada fino a Sale Marasino e da li abbiamo deciso di scendere al lago per un gelato; si potrebbe comunque proseguire sulla Valeriana per stare lontani dal traffico.
Ritorno poi a iseo sulla ciclabile che costeggia la strada
in conclusione
Le discese non sono mai tecniche, alla portata di chiunque; le salite invece sono corte con pendenze molto importanti.
Adatto a biker allenati
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Qualsiasi parcheggio a Iseo
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..