|
251. Pso Palombino-Val Visdende-Mte Zovo |
Quota di partenza, 1130 m (Sega Digon)
Quota max, 2030 s.l.m. (Passo Palombino)
Sviluppo: 34 km
Dislivello: 1550 m
Ciclabilità 99%
Verso orario
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 1 e 17
Partenza da Sega Digon si inizia a salire su asfalto costeggiando il torrente Digon fino a raggiungere un ponte che lo attraversa (al pian della Moia) dove lo si lascia per percorrere il sent.144 fino a casera Melin.
Dalla casera si prosegue seguendo il sent.155 che sale dapprima a tornanti nel bosco e poi su di un sentiero percorribile con una buona gamba esplosiva fino al passo Palombino. Questo tratto è quasi tutto erboso e solo nell'ultimo tratto diventa ghiaioso.
Dal passo entusiasmante la discesa sul sent. Cai 167 (diff. S2) fino a casera Londo, poi su sterrato si scende in val Visdende. Si percorre la valle fino alla deviazione che porta al Passo Zovo su asfalto.
Raggiunto il passo, si sale al Monte Zovo percorrendo un tratturo dal fondo di terra (Cai 154) sempre immersi nel bosco. La discesa fino a malga De Dòo avviene su sterrato e dalla malga in giù, l'asfalto ci accompagna fino ad intersecare il percorso effettuato in salita sbucando a fianco della cappella Caduti di Vallona per ritrovare Sega Digon in un paio di minuti.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..