|
lumezzane-pieve-passo cavallo-roccolo-cipriano-prealba-crocette-campi buoni |
Giro extreme, se non volete spingere, non lo fate, se non siete biker esperti, non lo fate o evitate di scendere da prealba piuttosto optate alla forcella di prealba di prendere in direzione brocca, oppure aspettate la mia prossima explo dove andrò a cercare un sentiero visto che costeggia anziché scendere radical.
partiamo dalla pieve, direzione fontana, colle aventino, scendiamo a san Sebastiano e andiamo in direzione premiano e poi Mosniga, salendo per la sterrata "sassina".
sbuchiamo al paso del cavallo, attraversiamo il provinciale e saliamo a sx direzione roccolo di cipriano, su asfaltata prima, sterrata e cementata, arrivati lasciamo la casa a dx e iniziamo il sentiero, ci sono due alternative, entrambi portano alla forcella di prealba, i tratti a spinta sono d'obbligo.
in quota vediamo la croce, saliamo con bici a spalle, e ci meritiamo il panorama, discesa paurosa, fino ad un roccolo a sx possiamo allungare fino a s.vigiglio a dx destinazione passo crocette, da qui inizia il divertimento puro, su sentiero di roccia e sassi smossi che ci porta fino nella gola della valle.
risaliamo il versante opposto ed arriviamo a campi buoni, percorriamo la mulattiera tenendo la sx fino a sbucare sul provinciale poco dopo il passo del cavallo in fondo al ponte ad imbocco galleria, andiamo in direzione del ponte e ritorniamo dalla sassina, anziché arrivare alla sbarra di Mosniga, pochi metri prima dopo la santella a dx andiamo dritti su sentiero che sbuca a premiano.
dobbiamo tornare alla pieve, ma non su asfalto, quindi andiamo verso s.apollonio e poi andiamo verso il provinciale che porta al passo del cavallo, al primo tornante a dx entriamo a sx e subito dx su ripida cementata che porta in località cocca matteo.
scollinato allo spiazzo dritti su sentiero e teniamo la sx costeggiano il colle sbuchiamo a renzo dx altro sentiero che poi incrocia la cementata, scendendo arriviamo a renzo, poi fontana e pieve.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
sorriso61
24.11.2022 09:25