Su e giú per la val Bedretto

Gran tour della val Bedretto che unisce 2 classici percorsi della valle: il sentiero alto della val bedretto e il sentireo degli alpi.

Giro veramente completo di tutto ció che è possibile fare con la MTB: asfalto, pavè, sterrati, single track, discese entusiasmanti e discese tecniche. Consigliabile a biker ben allenati, ma non necessariamente amanti dei percorsi alla rambo. Ha il vantaggio che dopo Piansecco si puó chiudere con lunga discesa quando si vuole.

Usciti dall'autostrada ad Airolo ci si porta al piazzale della partenza del Funivia dell'Alpe Pescium.

Si parte con una gran classica del ciclismo su strada: la tremola che in 12 km ci porta da Airolo al passo del Gottardo. La strada è veramente speciale col suo pavè in cubetti di granito ed inoltre del tutto priva di traffico veicolare. Giunti al passo torniamo verso Airolo sulla cantonale per circa 2 km, si perdono 150 metri di dislivello. All'uscita del lungo tunnel si gira immediatamente a sinistra dove parte il sentiero alto della val bedretto. Questa bellissime sterrata viaggia intorno ai 1800-1900 per diversi km piú giú che su. Al suo termine un sentiero ciclabile solo parzialmente ci consenti di arrivare alla Capanna Piansecco ( si riguadagnano 150 m di dislivello). Qui ho trovato neve a fine giugno ed un beve tratto un po esposto nell'attraversamento di alcuni canaloni: niente di impossibile ma fare attenzione!


Il punto piu delicato prima di capanna Piansecco



Impagabile la discesa da Piansecco verso valle che porta in località all'Acqua.

Ora scendiamo verso Airolo lungo la cantonale del Passo della Novena per circa 2 km sino al incontrare l'inizio del Sentiero degli Alpi (sarebbe meglio dire la fine visto che la maggior parte lo percorre al contrario). Si riguadagna 400 m di dislivello tornando sui 1800 di quota. Con diversi su e giú e tratti in sigle track si ritorna verso Airolo attraversando diversi alpeggi, da cui il nome del sentiero. Poco prima dell'alpe Pescium si prende a sinistra per Nante ed il punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Autostrada A2 del gottardo uscita Airolo. Seguire per Bedretto ed è subito facilmente visibile la partenza della funivia

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

marpozzo

01.07.2016 17:13

Sembra bello; per curiosità hai idea se il sentiero dopo Piansecco per raggiungere la strada per il passo Novena è praticabile in mtb oppure no ? Grazie
link
edit/delete

GigiMen

04.07.2016 08:39

In effetti era quello il mio progetto originario con rientro da capanno Corno Gries, ma vi ho rinunciato per la troppa neve ancora in giro dai 2100 in su. Il sentiero l'ho fatto diverse volte in passato ma sempre a piedi e sebbene senza grossi dislivelli direi che la ciclabilità è molto limitata. Con la mtb in 1 oretta si puó fare.
link
edit/delete

marpozzo

04.07.2016 18:05

Grazie GigiMen
link
edit/delete

spondone

05.07.2016 21:10

Ciao GigiMen è lo stesso mio "progetto" estivo continuare fino al passo della novena-capanna gries e giù fino ad airolo....sapresti dirmi quanti km e il dislivello avevi stimato? grazie Ciao
link
edit/delete

GigiMen

11.07.2016 11:31

Ciao spondone,

qui trovi il dettaglio di come volevo chiudere il giro passando dal passo della novena e da capanna corno gries

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/5336

link
edit/delete

Daniele Clerici

05.02.2018 12:52

Pedalabilità prima della capanna Piansecco?

Infos

Inserito da
GigiMen
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
30.06.2016
Località
Via Nante, 6780 Airolo, Svizzera
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
6-8 ore
Distanza
50
Dislivello
2000 m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
149
Downloads
23
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors