|
Su e giú per la val Bedretto |
Gran tour della val Bedretto che unisce 2 classici percorsi della valle: il sentiero alto della val bedretto e il sentireo degli alpi.
Giro veramente completo di tutto ció che è possibile fare con la MTB: asfalto, pavè, sterrati, single track, discese entusiasmanti e discese tecniche. Consigliabile a biker ben allenati, ma non necessariamente amanti dei percorsi alla rambo. Ha il vantaggio che dopo Piansecco si puó chiudere con lunga discesa quando si vuole.
Usciti dall'autostrada ad Airolo ci si porta al piazzale della partenza del Funivia dell'Alpe Pescium.
Si parte con una gran classica del ciclismo su strada: la tremola che in 12 km ci porta da Airolo al passo del Gottardo. La strada è veramente speciale col suo pavè in cubetti di granito ed inoltre del tutto priva di traffico veicolare. Giunti al passo torniamo verso Airolo sulla cantonale per circa 2 km, si perdono 150 metri di dislivello. All'uscita del lungo tunnel si gira immediatamente a sinistra dove parte il sentiero alto della val bedretto. Questa bellissime sterrata viaggia intorno ai 1800-1900 per diversi km piú giú che su. Al suo termine un sentiero ciclabile solo parzialmente ci consenti di arrivare alla Capanna Piansecco ( si riguadagnano 150 m di dislivello). Qui ho trovato neve a fine giugno ed un beve tratto un po esposto nell'attraversamento di alcuni canaloni: niente di impossibile ma fare attenzione!
Il punto piu delicato prima di capanna Piansecco
Impagabile la discesa da Piansecco verso valle che porta in località all'Acqua.
Ora scendiamo verso Airolo lungo la cantonale del Passo della Novena per circa 2 km sino al incontrare l'inizio del Sentiero degli Alpi (sarebbe meglio dire la fine visto che la maggior parte lo percorre al contrario). Si riguadagna 400 m di dislivello tornando sui 1800 di quota. Con diversi su e giú e tratti in sigle track si ritorna verso Airolo attraversando diversi alpeggi, da cui il nome del sentiero. Poco prima dell'alpe Pescium si prende a sinistra per Nante ed il punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Autostrada A2 del gottardo uscita Airolo. Seguire per Bedretto ed è subito facilmente visibile la partenza della funivia
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
marpozzo
01.07.2016 17:13