Punta Telegrafo semplificato

Alternativa al giro Punta Telegrafo Est (http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/709) che permette di risparmiare 15km e 350m di dislivello rispetto all'itinerario classico, a patto di accettare la lunga salita su asfalto e una buona dose di portage.

Dal parcheggio nei pressi di Brentino Belluno (120m) si pedala per 10km verso Rivoli prima di iniziare ad affrontare la salita. Qui si sale dapprima seguendo le indicazioni per Spiazzi, su strada piuttosto trafficata, per poi deviare su percorso molto più tranquillo nei pressi di Braga (570m). Uscendo dal paese trovate una fontana. L'asfalto continua con pendenza talvolta più sostenute attraversando Pradonego (915m). Un breve passaggio sterrato nel bosco anticipa l'arrivo alla prima area ristoro, Malga Ime (1140m). Proseguendo sempre su asfalto in breve si raggiunge Malga Valfredda (1320), dove inizia la seconda deviazione dell'itinerario.

[ Il giro classico prosegue su un bellissimo sentiero panoramico che girando attorno al massiccio, sempre pedalabile ma a tratti duro, ci porta sul versante ovest per poi salire verso la cresta (11km, +500m, -150m) ].

In questa traccia, invece, da Malga Valfredda ci si arrampica sul sentiero 656 verso la cresta con tratti a spinta e di portage (1,5km, +380m) per poi riprendere il tratto finale della pista e raggiungere i rifugi Fiori del Baldo e Chirego (1900m), secondo ristoro.

Dal rifugio la pista prosegue ripida e faticosamente pedalabile fino al Passo del Camino (2120m), dove inizia un traverso che tanto affascinante quanto esposto raggiunge il bivio per il rifugio Telegrafo (2170m) e il sentiero di discesa.

La discesa si snoda lungo il CAI657, inizialmente impegnativo e via via più scorrevole, mantenendo comunque sempre le caratteristiche di sentiero d'alta quota. A m1530 si entra in una valletta, che presenta gli unici passaggi S4 del giro, per poi sbucare nei pressi di Novezzina (1260m).
Da qui fino all'imbocco del CAI 660 il GPS è più che utile per farsi strada tra i pascoli.

Raggiunto il Passo del Casello (1050m) si entra da un cancello e attraversato il giardino antistante l'abitazione troviamo il CAI 660. Sentiero veloce, pulito, con numerosi tornanti e guarnito di passaggi tecnici.
In breve si raggiunge Brentino Belluno, dove seguendo la ciclabile che costeggia il canale si torna al parcheggio.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
One_1
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.06.2016
Località
SP11, 37020 Brentino Belluno VR, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
6/8 ore
Distanza
48
Dislivello
2100
Difficoltà tecnica
Difficile S3-S4
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
490
Downloads
67
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors