|
Punta Telegrafo semplificato |
Alternativa al giro Punta Telegrafo Est (
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/709) che permette di risparmiare 15km e 350m di dislivello rispetto all'itinerario classico, a patto di accettare la lunga salita su asfalto e una buona dose di portage.
Dal parcheggio nei pressi di Brentino Belluno (120m) si pedala per 10km verso Rivoli prima di iniziare ad affrontare la salita. Qui si sale dapprima seguendo le indicazioni per Spiazzi, su strada piuttosto trafficata, per poi deviare su percorso molto più tranquillo nei pressi di Braga (570m). Uscendo dal paese trovate una fontana. L'asfalto continua con pendenza talvolta più sostenute attraversando Pradonego (915m). Un breve passaggio sterrato nel bosco anticipa l'arrivo alla prima area ristoro, Malga Ime (1140m). Proseguendo sempre su asfalto in breve si raggiunge Malga Valfredda (1320), dove inizia la seconda deviazione dell'itinerario.
[ Il giro classico prosegue su un bellissimo sentiero panoramico che girando attorno al massiccio, sempre pedalabile ma a tratti duro, ci porta sul versante ovest per poi salire verso la cresta (11km, +500m, -150m) ].
In questa traccia, invece, da Malga Valfredda ci si arrampica sul sentiero 656 verso la cresta con tratti a spinta e di portage (1,5km, +380m) per poi riprendere il tratto finale della pista e raggiungere i rifugi Fiori del Baldo e Chirego (1900m), secondo ristoro.
Dal rifugio la pista prosegue ripida e faticosamente pedalabile fino al Passo del Camino (2120m), dove inizia un traverso che tanto affascinante quanto esposto raggiunge il bivio per il rifugio Telegrafo (2170m) e il sentiero di discesa.
La discesa si snoda lungo il CAI657, inizialmente impegnativo e via via più scorrevole, mantenendo comunque sempre le caratteristiche di sentiero d'alta quota. A m1530 si entra in una valletta, che presenta gli unici passaggi S4 del giro, per poi sbucare nei pressi di Novezzina (1260m).
Da qui fino all'imbocco del CAI 660 il GPS è più che utile per farsi strada tra i pascoli.
Raggiunto il Passo del Casello (1050m) si entra da un cancello e attraversato il giardino antistante l'abitazione troviamo il CAI 660. Sentiero veloce, pulito, con numerosi tornanti e guarnito di passaggi tecnici.
In breve si raggiunge Brentino Belluno, dove seguendo la ciclabile che costeggia il canale si torna al parcheggio.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..