|
Cortenova - Cainallo - Le scalette |
Giro con salita molto panoramica, discesa tecnica.
Partenza dalla zona del cimitero di Cortenova, si parte in direzione Parlasco passando per il centro molto caratteristico del paesino stesso.
Si continua a salire su asfalto fino al passo di Agueglio con bellissime vedute prima sulla zona di Bellano e l'alto lago, poi si vede Varenna e tutto il triangolo Lariano.
Passato il passo, dopo un breve tratto in disesa, si imbocca una mulattiera sulla sinistra che alterna alcuni sali/scendi con rampe abbastanza dure su fondo smosso.
Si arriva in leggera discesa sul retro del ristorante Cainallo, da qui su asfalto gli ultimi pochi metri fino al passo di Cainallo.
Qui si incontra un cartello che ricorda le gesta dei partigiani.
Ci si infila le protezioni, si tira il fiato e si inizia a scendere imboccando la sterrata a sinistra del cartello, in breve tempo la strada diventa sentiero (sentiero delle scalette) e la situazione si complica parecchio.
3 tornanti in contropendenza e un super passaggio tecnico esagerati ci separano dalla parte "scorrevole" della discesa.
Passati questi passaggi non c'è più nulla di terribile, la parte iniziale ha un bel fondo ed è quasi flow con una marea di tornanti, dopo un pò si rientra nel fitto del bosco e qui qualche passaggio tecnico c'è ancora.
Arrivati ad una baita il sentiero si divide in 4/5 tracce che si riuniscono poco sotto la baita.
Si alternano ancora brevi tratti flow a punti più tecnici fino a quando si sbuca su asfalto pochi metri sopra al punto di partenza.
Il nome del sentiero è dato da un tratto cementato di circa 10 metri con qualche scalino.
Purtroppo il garmin non mi ha registrato ne il grafico dell'elevazione ne il dislivello fatto.
Comunque si tratta di circa 900/1000+.
La salita è abbastanza dura ma alterna delle salite abbastanza dure a dei pezzi in piano quindi si riesce a fare senza troppa fatica, oltretutto con la vista che si gode si pensa meno alla fatica.
La discesa a parte i primi tornanti che sono molto difficili non presenta grosse difficolta ma comunque è abbastanza dura.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
cimitero di cortenova
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
ferri sauro
18.12.2016 20:08
La discesa è bella e non dà tregua,
insomma difficile (deve essere chiaro per tutti).
Una bella sfida.