Il Col Visentin versante Bellunese da Tovena

Un'altra delle innumerevoli versioni dell'ascesa al Col Visentin 1760 mt.,in modo da mantenere più ampia la scelta di idee ai biker interessati al Visentin.La partenza da Tovena comporta 2 lunghe ascese in pratica e logicamente 2 lunghe discese anche se il tutto è intervallato da qualche breve contropendenza.La prima salita è quella nota che porta alla località La Posa partendo da Sottocroda,Pian delle Femene in seguito con discesa dal Troi "dei Cavai",breve risalita verso una Malga che non è Malga Montegal come sembrava e susseguente discesa a Valmorel che continua fino a Piandelmonte ai 500 mt.,da dove parte l'ascesa che ci porterà fino ai 1760 del Visentin.La prima parte della salita è su asfalto, e su questi posti fuori dal mondo lo troverete irrilevante,svolta a dx per la Casera Valdart e una volta trovato l'abitato fine dell'asfalto e inizio del sentiero,facile inizialmente e in seguito qualche rampa potrebbe appiedarci per poco,successivamente il sentiero prenderà il nome "il bosco del legner" e si addolcirà fino alla Casera La Grava,un terrazzo sulle Dolomiti Bellunesi,breve rampa assassina in seguito dagli impianti di risalita per turisti e una svolta a sx sarà il preludio finale del facile sentiero che ci porterà nella strada asfaltata di via Faverghera,un paio di km. scarsi e dopo il Ristorante La Casera parte finale della salita con una rampa ciotolata assai impegnativa,ce ne saranno altre in seguito e non dimenticatevi di voltarvi indietro a un certo punto per ammirare un promontorio con sfondo sulle Alpi e il Lago di S.Croce,proseguendo Casera Faverghera,Rifugio Brigata Alpini Cadore e Rifugio Bristot prima della svolta a dx per l'ultima rampa del Visentin,indistinguibile cucuzzolo rovinato dalle quelle "orrende" antenne che mal si conciliano con il resto.Dopo la doverosa sosta 3 km. di discesa "scassata" fino al bivio della forestale "tagliafuoco" svoltando a sx,prima prima parte assai pendente e facendo attenzione a un bivio che ci invita a scendere a dx,noi terremo la sx per una breve risalita di 20 metri,in seguito facile discesa a parte un tratto fino a trovare la Via Visentin che risaliremo per 1 km. fino ai 1000 metri,svoltanto a sx per il taglio che ci porterà fino all'asfaltata via S.Francesco,breve discesa di altri 2 km. e svolta a sx per il sentiero finale che a parte la fase iniziale,sarà tutto in discesa pendente ma facile con un solo tratto impegnativo anche in questo caso.Finita la discesa ci troveremo a Longhere e per ritornare a Tovena passeremo il trail del "supermarket" e quello più impegnativo di Via Bar fino al lago di Revine che visiteremo a riva per qualche km.,da notare che dopo abbondanti piogge sono dovuto uscire prima in quanto impraticabile,fase finale poi semplice e forse era ora.
Tecnicamente alla portata di tutti, invece dal punto di vista fisico serve un'adeguato allenamento,essendo un giro da mesi estivi è fattibile da molti visto il periodo.
Giro in senso ORARIO e andando a memoria potrebbe essere fattibile anche nell'altro senso,anche se in questo caso il giro dovrebbe cambiar nome.Avvertenze particolari non ce ne sono in quanto facile tecnicamente e privo di parti esposte(almeno a memoria),da eseguire senza frenesia per goderselo al meglio scegliendo logicamente una bella giornata.Altro particolare:il Visentin lo vedrete bene nella strada che dalla Posa porta al Pian delle Femene,poi vi scomparirà dalla vista, quando lo rivredete vi sembrerà un'altra montagna.




Come arrivare al punto di partenza

Autostrada A27 uscita Vittorio Veneto nord e seguendo le indicazioni per il Lago di Revine,Tovena si trova poco dopo con indicazioni del Passo S.Boldo e prima di Cison Valmarino.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Mirco_83

24.06.2016 11:45

Bel giro, duro, ma tecnicamente semplice, che da la possiblità di conoscere il VIsentin anche dal versante Nevegal.. Belli i passaggi in quota.
Peccato solo che tutta la parte Belluno-Nevegal-Visentin sia un ctlr+c ctrl+v da quest'altro itinerario: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/7581
Grazie al Gatto per la traccia
link
edit/delete

gatto moderno

24.06.2016 12:50

Si è vero Mirco che c'è una parte in comune con il tracciato indicato,che l'avevo visto e volevo eseguirlo però cambiando l'ascesa iniziale e mettendo in discesa quella che Ruotalpina aveva messo inizialmente,per una modifica del tratto Belluno-Nevegal-Visentin ci sarebbe da provare e riprovare delle varianti,magari il prossimo anno, oppure anche una dritta da qualche biker che l'ha provata.
Grazie a Mirco per il commento.
link
edit/delete

remigio2468

02.10.2016 19:35

Ciao. Complimenti per le numerose tracce.
Ti chiedo un'informazione estranea a questa traccia.

Ho sentito parlare di una casca(tella) in zona prealpina, nelle vicinanze del rif pranolz. Nessuna traccia in internet, nessun file gps.
Ne hai mai sentito parlare?
Grazie
link
edit/delete

gatto moderno

02.10.2016 23:02

Al 90% è la cascata del Bognon,che dista a circa mezz'ora di camminata dal rifugio,dirti dov'è di preciso resta un mistero che sarei curioso di colmare anch'io,i titolari del rifugio dovrebbero saperlo sicuramente visto lo spunto :
http://tribunatreviso.gelocal.it/agenda/2011/07/26/news/domenica-tra-cascate-e-pian-dele-femene-1.1087935
Ciao e buona risoluzione dei mistero!

Infos

Inserito da
gatto moderno
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.06.2016
Località
Piazza Armando Diaz, 11, 31030 Tovena TV, Italia
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
7 ore circa
Distanza
75 Km.
Dislivello
2600 circa
Difficoltà tecnica
2/5
Condizione fisica
4/5
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
278
Downloads
36
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors