|
MACRA -BASSE DI NARBONA |
Percorso All Mountain alle pendici del Monte Tibert, il panorama non manca, la salita è impegnativa e la lunga discesa non è mai difficile eccetto qualche passaggio leggermente più impegnativo, nel complesso il percorso è alla portata di tutti.
Dalla piccola Piazzetta di Macra, fronte ufficio postale, ha inizio il percorso antiorario, si sale sulla provinciale e poco dopo si si svolta a sinistra in direzione borgata CHIESA -CELLE MACRA-, che si raggiunge dopo aver affrontato 400 metri di dsl., badate bene di riempire qui la borraccia perché successivamente non ci sono fonti sicure.
Una leggera discesa è l’incipit della faticosa e lunga salita che senza tregua ci porta sino alla meta del percorso – BASSE DI NARBONA—, in breve si arriva alla borgata CHIOTTO dove terminano gli 8 km di asfalto. Durante la salita il panorama è spettacolare, come per magia la valle si apre con le sue immense praterie a perdita d’occhio ed il monte Tibert che sembra toccarlo, si segue sempre la strada carrozzabile senza possibilità d’errore, attenzione solo all’unico bivio situato a quota 2200 che è necessario svoltare a destra...con circa 500 metri lineari si giunge alla meta.
Dopo la pausa defaticante inizia la discesa di 1400 metri di dsl. I primi 500 metri sono sullo stesso percorso della salita e sino al bivio descritto precedentemente, da qui si prosegue su strada carrozzabile che in breve diventa single track che si sviluppa in parte su spettacolare cresta e segue poi su pratoni sino a CASTELLARO si segue in direzione CHIESA e a seguire, dopo una brevissima risalita di 50 metri di dsl. si entra in un bosco e si percorre il divertente sentiero con una miriade di tornantini che giunge a Macra, si attraversa il torrente Maira e con 5 min. di risalita sulla provinciale si arriva al parcheggio.
Fonti D’Acqua: MACRA sul luogo di partenza – CELLE DI MACRA (Borgo chiesa) km 7 dsl 500
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..