Antella - Strada Romana - M Cucco - Troghi

Il Col-Bacco Team (in versione ridotta, DOC e Gheo)......presenta:

Firenze - Antella – Salita del Bigallo – Strada Romana - Monte Cucco - Monasteraccio - Moriano – Troghi – San Donato – Antella - Firenze

Giro effettuato il 08.12.2009

La zona di Firenze Sud non finisce mai di stupirmi!!! dopo anni che percorro in MTB quella zona è bello trovare nuovi (almeno per me) percorsi.
Il giro è stato assolutamente divertente, un po' rovinato alla ripartenza dall'Antella dalla pioggia che ci ha fatto lasciare la prima parte di sterrato per affrontare su "sfarto drenante" la salita del Bigallo. L'idea di partenza era passare da Osteria Nuova. A 50 mt dalla fine della salita del Bigallo abbiamo imboccato una stradina asfaltata a sinistra e in vera salita. Da lì ci siamo diretti verso la Strada Romana, che abbiamo trovato eccessivamente scivolosa per acqua, foglie e tanto fango, ma sempre emozinante. Arrivati in cima alla salita di M. Cucco invece di percorrere il secondo sentiero a sinistra (il mio solito percorso), siamo scesi per un facile ma entusiasmante viottolo nel bosco fino ad arrivare alla strada bianca di Torre a Cona. Percorrendo la strada bianca fino ad oltrepassare l'unica vera salitella, non più di 80 - 100 mt non pedalabili con il fango che c'era, dopo una curva a destra in cima alla salita, si intravede nel bosco un muro in pietra: il Monasteraccio. Prendendo il sentiro CAI a destra (c'è un queciolo con i tipici segni biancorossi) si passa davanti a tale splendida costruzione e si inizia a pedalare per una stradella in un bosco di quercioli. Troviamo molto fango, troppo per i mei gusti (piscine di fango) dovute al tempo non clemente di questi giorni, ma il panorama, il bosco, il sentiero sono veramente unici e ti fanno scorardare del tempo che non è propio dei migliori.
In dieci - quindici minuti, raggiungiamo Moriano da dove, poche centinaia di metri percorsi su asfalto, ci portano a San Martino. Si lascia l’asfalto dove la strada fa una curva a 90° a sinistra. Proprio in quel punto c’è una sbarra in metallo (arancione rossastra) che una volta oltrepassata fa accedere ad un campo di olivi. In fondo al campo inizia un viottolino. L’unico visibile che porta ad un quadrivio. Abbiamo provato l’inizio di tutti i sentieri ma il più bello ci è sembrato il secondo partendo da sinistra. Il sentiero si stringe sempre di più fino ad essere un sottile viottolo, un “mangia e bevi “ di rara bellezza e divertimento che termina praticamente a Cellai. Un po’ in ritardo abbiamo optato per salire a San Donato su asfalto da dove però siamo riscesi all’Antella per lo sterro parallelo alla strada bianca che porta alla Comunità l’Incontro.

Km 54,7
Tempo 4 h
Dislivello in salita 927 mt.
Quota max 496 mt
Quota min 53 mt
Vel mesìdia 13,6 Km/h
Vel max in sterrato 41,5 Km/h


Come arrivare al punto di partenza

Io sono partito da Piazza delle Libertà a Firenze, ma in realtà il punto di partenza ottimale potrebbe eresere Antella, la zona è Firenze Sud (praticamente all'uscita Firenze Sud dell'Autostrada del Sole).

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Ippissero

09.06.2012 16:21

Mannaggia!! ho appena postato praticamente il solito percorso!!! Confermo tutto quello che dite, bravi e buone pedalate!
link
edit/delete

gbcdocdoc

09.06.2012 21:54

Alla prossima pedalata. Gb

Infos

Inserito da
gbcdocdoc
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.12.2009
Località
Firenze
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
54 Km P.zza Libertà
Dislivello
927 mt (dato GPS)
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
Media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
157
Downloads
38
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2017 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors