Rifugio Coda

Itinerario di Cicloalpinismo ‎con 500 m D+ di portage ma che permette di esplorare ambienti unici altrimenti ostili alla mtb.

Start da Lillianes da bel parcheggio lungo torrente Lys 650 slm, qualche decina di metri verso valle e inizia la salita sulla sx. Bitume, zero traffico e pendenze piuttosto sostenute fino a quota 1350m dove, ignorando indicazioni per il rifugio Coda a dx, comincia un piacevole tratto di poderale-pista fondo. Breve discesina e poi ancora pedale fino a Goillas 1815 slm. Fine pedalage. Modalità duathlon ON anche se fino a Serrafredda le chiappe tornano brevemente in sella. Il sentiero e' ben tracciato spesso su gradini naturali quindi si sale di quota molto efficacemente in un ambiente roccioso davvero notevole nonostante la quota non hymalahiana. Dopo il bel laghetto alpino di Gaudin 2083 slm e tralasciando la deviazione x M.Mars con un ultimo sforzo verticale si arriva al panoramico colle Sella 2254 slm. 10 min di traverso e siamo all'accogliente Rifugio Coda tappa storica del TDG (unico rifugio piemontese della gara). La traccia non lo prevede ma vale la pena anche salire alle spalle del rifugio alla vicinissima Punta Sella. La discesa parte bene fino al colle Carisey 2100 slm, da dove si rientra sul lato valdostano, dopodichè siamo sul trialistico spinto discontinuo. Alla biforcazione con il 3 teniamo la sx per una brevissima risalita su gradini. Ancora qualche su e giù di sella e siamo al Colle Portola 1985 slm. Si tira un po' il fiato su tratti più scorrevoli sul Plan de la Bosa per poi affrontare scogli fissi impegnativi e fisici fino ai pratoni che precedono La Sassaz dove attraversata la strada una orribile scalinata ci porta all'inizio della mulattiera che purtroppo ci accompagna fino a valle per 700 m D-. E' la AV1, ben tenuta e spesso non semplice ma troppo artificiale per i miei gusti. Si sbuca esattamente al parcheggio.


Gita per amanti raid escursionistici.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

_lele_

24.10.2016 16:46

Ciao paiogs, per caso ti è già capitato di percorrere a piedi o in MTB l'AV1 in alto, dal Col Giassit fino ad ricongiungersi alla trattorabile e poi a questo percorso?

E' fattibile in sella con percentual accettabili?
link
edit/delete

paiogs

24.10.2016 18:07

No purtroppo. Ho studiato la zona sulle carte e varrebbe la pena esplorare sfruttando le poderali che portano in quota anche da lato opposto tipo giro orario pont st martin-Col Giassit-Punta Cressa (o forse anche Bec di Nona)-Alpe Maletto- Pont St Martin. Temo pero' che siano più che altro mulattiere e non sentieri. ciao
link
edit/delete

_lele_

02.11.2016 13:05

Ieri ho fatto la il giro fino al Col Giassit. La nuova pista che arriva fino all'Alpe Bechera è meglio delle attese: dapprima ben inserita nel bosco di larici e poi in ambiente roccioso sempre più aperto. La discesa dal colle invece è oltre le mie capacità se non per alcuni tratti come descritto qui:

http://www.gpsies.com/map.do?fileId=tayrblzqoodbskuf

Usando la tua terminologia classificherei il sentiero come "roccioso ruspante", sicuramente pane per i tuoi denti.

link
edit/delete

paiogs

02.11.2016 16:10

Bene, grazie. Se hai voglia inseriscilo negli itinerari. Hai qualche foto della discesa ? ciao
link
edit/delete

_lele_

03.11.2016 20:34

Sì, ho una decina di giri originali, nel senso di non già presenti in rete, da inserire. Lo farò appena cambia il tempo.
Purtroppo non ho foto perchè normalmente per la strizza a scendere mi dimentico ma a parole la discesa si divide in tre parti: la prima fino al bosco è il tratto più bello, simile al trail dal col de Fointanes verso Cheneil anche con possibilità di freeride nei pascoli, solo molto più corto. Nel bosco inizia il tratto ripido roccioso con sassi caotici (ben fissi però). 0% in sella per me. Il terzo tratto costeggia il torrente, con alcuni passaggi rocciosi e tratti un pò scivolosi causa muschio e fondo bagnato. Poi si riattraversa il torrente per risalire a spinta e raccordarsi alla mulattiera "artificiale che hai descritto sopra.

Infos

Inserito da
paiogs
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
13.06.2016
Regione
Val d'Aosta
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
6
Distanza
24.0 km
Dislivello
2000
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
299
Downloads
21
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors