594 CROAZIA: sui monti del Velebit da SENJ

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 5/06/2016

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 47 Km - Dislivello Sal/Disc = +1450 m
Quote min/Max = 2 / 1030 - Tempo Standard ore 4:0 min
Velocità media = 11,8 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100%
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 55 Medio/Difficile

NOTA: Senj si trova sulla costa Adriatica; per arrivarvi bisogna attraversare la Slovenia (nessun problema alla frontiera) ed entrare in Croazia dove non si varca il confine senza documento valido per l'espatrio.

DESCRIZIONE:
Approfittate del supermercato per eventuali rifornimenti di cibo e bevande poiché lungo il percorso non troverete alcunché .La partenza è in discesa, verso il porticciolo; terminato il molo si inizia a salire, si attraversa la principale quindi si sale ripidamente su bel vialetto verso il Castello che sovrasta Senj. Se avete tempo una visita allo storico maniero è consigliata.
Poi ancora un tratto di ripida salita a lato di un villaggio ma non è tutta così: presto le pendenze si addolciscono ed il panorama si apre verso la costa nelle frequenti radure che si alternano a tratti boscosi. Si ha l' impressine di un totale isolamento; in lontananza si scorgono casupole, forse fattorie, invece a q. 600 m ecco un borgo abitato di poche case (Nekici) con vendita miele. Poco dopo termina l'asfalto ma si prosegue su buon sterrato. Il panorama è vastissimo e se vi andate nella giusta stagione (Giugno è ottimo) la fioritura è eccezionale. Nel bivio I 935 anziché proseguire verso il Rif. Oltari, si devia a sx per raggiungere un valico a q. 1030. La successiva, entusiasmante discesa, porta nei pressi della loc. turistica di Zucalj, dove si ritrova l'asfalto. Veloce discesa fino al bivio L 825 poi si risale nel fitto bosco fino al valico L1 885.
La successiva lunga discesa termina poco prima dell'attraversamento con la strada principale al valico di Vratnik (q.700). Risaliti sul versante opposto fino a N 800, si prende la stradina erbosa che risale altri 50 m prima della discesa finale verso Senj. Strade sterrate, ben tenute, da fare invidia, pendenze contenute che consentono di correre in sicurezza. A q. 745 si consiglia una digressione di pochi metri per raggiungere un punto panoramico, poi ancora discesa, fino Francikovac. Una breve contropendenza interrompe la discesa e dal wp Q 590 si segnala un tratto di fondo un po' ostico per sassi e scaglie: meno di 2 Km e poi migliora; in compenso il panorama verso mare è pienamente appagante e una sosta per riposare mani ed avambracci sarà l'occasione per qualche bella foto. Si incontreranno ancora brevi contropendenze fino a raggiungere la strada asfaltata in R 465. Ormai è proprio solo discesa e si offre l'ultima suggestiva visione: Senj vista dall'alto con il suo centro storico ed il maestoso castello.




Come arrivare al punto di partenza

Provenendo dall’A 4 – Mestre-Trieste, si esce al casello di testa (Trieste - Lisert) quindi si prosegue sulla superstrada seguendo ind. Basovizza; su strada normale si entra in Slovenia a Pesek (TS_Lisert - Pesek =37 Km); la si attraversa fino al confine Croato di Pasiak (SLO = 30 Km); qualche km dopo conviene immettersi sulla A7 dove si paga un pedaggio (1,1 €) per tutto il tratto successivo che termina nei pressi di Rijeka (Fiume). Da un certo punto i lavori per il proseguimento dell'autostrada richiedono di prendere vecchie strade finché ci si immette sulla vecchia costiera. Ci si orienta seguendo ind. x Sibenik/Dubrovnik. Lasciato a dx il bivio per KRK basta ora seguire la costa per arrivare a Senj (dal confine SLO/CRO a Senj sono 85 Km).
A Seni si parcheggia nei pressi del supermercato KONZUM o nel vicino, simile, PLODINE.
ATTENZIONE, se avete le bici sul tetto dell'auto: c'è una sbarra che limita in altezza !

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.06.2016
Regione
Croazia
Tempo Percorrenza
ore 4
Distanza
47 Km
Dislivello
+1450 m
Difficoltà tecnica
3/7 Medio/Facile
Condizione fisica
GD=55 Medio/Diffici
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
110
Downloads
17
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors