|
S.GERMANO-NOMAGLIO-S.GIACOMO |
Il più duro vertical D1000+, 100% pedalabile che consca nella zona (allungabile di altri 300m di quota fino alle baite di Valneira).
Da Borgofranco raggiunhere la frazione S.Germano - Via Palma, che è la strada sotto la montagna, parallela alla statale ss.26, in frazione S.Germano. Imboccare il sentiero x Nomaglio a Destra (cartello turistico con tempi) e denti sul manubrio percorrerlo un tornante dopo l'altro fino al paese di Nomaglio.
Ciottolato spettacolare in una mulattiera di altri tempi, pendenza sempre al limite della pedalabilità per gente umana. Va fatto con spirito Trialistico: con il 24-42 (e una buona 29") si è sempre al limite, ma si riesce a non scendere e a non fermarsi fino a nomaglio !!!
Se bagnato meglio lasciar perdere e scegliere un altro itinerario.
Giunti nella via centrale del paese di nomaglio girare a destra, poi a sinistra al Lavatoio in pietra. Come si arriva sulla strada asfaltata scendere per poche decine di metri ed imboccare la NUOVA strada STERRATA che sale a sinistra parallela al vecchio sentiero. Strada molto ripida con fondo di pietre sconnesse (fattibile con buona tecnica e gambe). Alla fine della strada (in costruzione) saltare sul vecchoi sentiero per l'ultimo sforzo... Arrivati al ponticello attraversarlo e seguire la strada sterrata che scende verso Andrate. Se non volete perdere quota per andara a S.Giacomo tocca tagliare per prati in direzione del lavatoio. Dal lavatoio possibili itinerari verso S.Giacomo (per fare giusti 1000m di salita, o 1300 fino a Valneira, o circa 1100m salendo sopra al decollo dei Deltaplani e completando l'anello verso Trovinasse, oppure si può andare verso il Biellese. Discesa da urlo con diverse possibili alternative.
La nuova strada è uno scempio della natura... ma ci consente di completare uno dei più duri vertical 1000mD+ al limite della pedalabilità dall\'iniio alla fine...
Il vecchio sentiero ciottolato resta un capolavoro della fatica umana. E\' a dir poco pittoresco... Si utilizza la parte da S. Germano a Nomaglio e l\'ultima parte dalla fine della nuova strada al ponticello...
http://www.movescount.com/it/moves/move107543840
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Borgofranco raggiunhere la frazione S.Germano - Via Palma, che è la strada sotto la montagna, parallela alla statale ss.26, in frazione S.Germano. Imboccare il sentiero x Nomaglio
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
marcy1970
20.10.2017 00:04