|
248. Malga Dauda - Mte Cavolat - Sent. Vuapis |
Quota di partenza, 440m (Parcheggio terme di Arta)
Quota max, 1680m
Sviluppo: 23 km
Dislivello: 1370 m
Ciclabilità 97%
Difficoltà: BC / S2
Verso antiorario
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 09
Partenza dal piazzale delle terme di Arta.
Un breve e divertente sentiero denominato Troi dai Alzers ci porta all'incrocio per Noiaris evitando così la statale.
Giunti in piazza a Noiaris, a sinistra, presso un lavatoio si imbocca la stradina asfaltata con segni CAI 159. Qui ha inizio la pista forestale per M.ga Dauda dove i tratti con fondo cementato aiutano a rendere meno faticosa la salita. Dopo circa 8 km si giunge alla malga da dove si prosegue lungo la carrareccia in direzione malga Meleit fino alla forcella omonima.
Da forcella Meleit, sulla sinistra parte il sentiero che porta al Monte Dauda.
La traccia, fra pedalate e bici a spinta, porta in circa 20/30 minuti poco sotto la cima. Noi non siamo saliti alla cima in quanto il meteo non era dei migliori.
Per la discesa, dopo un traverso, aggirato il rilievo del Cavolat si prende la traccia lungo la cresta erbosa fino a quando si incrocia sulla sinistra il sentiero che riporta a malga Dauda. Seguendo il divertente sentiero, con qualche saliscendi si fa ritorno alla malga (diff.S1).
Si continua a scendere ora lungo la carrareccia e sulla sinistra si imbocca il sentiero Vaupis contrassegnato con bolli e frecce color rosso. La traccia scorre veloce in un magnifico sottobosco (diff. single trail S1/S2).
Si plana a Fielis dove, in mezzo alle case, si seguono le indicazioni Troi das Termes e si scende all’inizio su un buon fondo veloce immersi nel bosco.
Più in basso si incontrano degli scalini quindi il sentiero diventa più difficile, da affrontarsi solo se dotati di buone capacità tecniche (S1/S2) ed infine si incrocia la strada che dalle terme di Arta sale al campo di calcio.
Si scende alle Terme chiudendo così un anello di grande soddisfazione.
Ringraziamo Lucianomtb per la “dritta” del sentiero Vuapis e tutta la “banda” che ha pulito e tracciato il sentiero in modo impeccabile.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
NATYGIGI
29.05.2016 18:01