|
Cadro-Pairolo-Denti della Vecchia-Alpe Bolla |
Partendo da un parcheggio gratuito di Cadro, si comincia a salire su asfalto passando per un bel nucleo come quello di Villa Luganese. Sul percorso si trovano fontane.
Passato il primo paesino, ci si sale per una lunghezza di qualche centinaio di metri su strada asfaltata poco trafficata fino a raggiungere un magnifico gruppetto di case isolato tra pascoli e ruscelli.
Da qui inizia la strada forestale (sterrata e chiusa al traffico) che sale con pendenza media fino all'alpe che si trova una 50ina di metri sopra la capanna del Pairolo. Qui si può trovare un'altra fontana (aperta solo d'estate).
Ora si può scendere quel pezzettino fino alla capanna del Pairolo per cercare ristoro. Oppure si può decider di rimanere alti, stando in costa per non dover affrontare quella breve ma intensissima salita che ci porta direttamente ai Denti della Vecchia.
Da qui il sentiero non permette più di rimanere sempre in sella (trial a parte). Seppur per brevissimi passaggi, occorre scendere di sella molto spesso fino ad aver attraversato tutti i Denti della Vecchia. Vale la pena dire che questo tratto non mi è pesato affatto, poiché si gode di un panorama spettacolare, il sentiero è divertente e pianeggiante, è esposto e ti carica di adrenalina. Ad ogni modo, risulta stancante e verso la fine speri di non incontrare di nuovo un ostacolo che ti costringe a scendere di sella.
Passato questo tratto il sentiero migliora gradualmente fino a risultare una fantastica, impegnativa e tecnica discesa che porta fino all'alpe della Bolla
.
All'alpe della Bolla si trova ristoro, ma non è finita, da qui inizia di nuovo una bellissima discesa che ci riporta a casa. Un sentiero inizialmente molto bello, stupendo, poi un tratto di strada forestale meno divertente ed infine di nuovo single trail fantastico.
Da fare
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..