Il Bivacco dei Loff small 2^versione

Rielaborazione di un'itinerario noto cambiando qualche "carta" per non annoiarsi,anche se a me personalmente la zona adiacente al Bivacco dei Loff è quella che più piace delle prealpi trevigiane e bellunesi,non conoscevo la Forcella Foran per esempio e l'ho trovata fantastica,del percorso small precedente c'è in comune la salita del sentiero n°2 dal S.Boldo,la Caldella è al contrario,il resto è diverso o quasi.Si parte da Follina per scaldar la gamba in vista della dura ascesa della strada denominata "La Caldella",e per fortuna che le rampe più dure sono cementate,sospiro di sollievo ai 900 metri ma per poco,dopo la breve discesa al Passo S.Boldo altra dura ascesa dal sentiero n°2 per il Bivacco,salita che ci obbligherà a dei tratti a piedi anche lunghi a causa forse più del terreno che della pendenza,comunque ai 1000 metri circa si ritorna in sella fino al Bivacco dei Loff con viaggio di andata e ritorno dove faremo attenzione al breve tratto di 20 metri a spinta per riprendere il sentiero n°2 che ci porterà fino alla Casera Vallon Scuro,altro breve tratto a spinta sempre seguendo il sentiero n°2 con indicazioni per il Passo Praderadego,ci attenderà ora una breve discesa boschiva infarcita di radici e che effettueremo con cautela, si resterà in quota per un'altro breve periodo(stiamo aggirando il Col de Moi)prima di trovarsi a fare i conti con l'ultima salita degna di nota con rampe al 25% denominata su Strava: via delle Tofane climb,ma poco dopo intravederemo la via della discesa verso il Praderadego da prendere con le molle anche questa,sia per la pendenza e sia per 2-3 controdossi, che se presi troppo veloci potrebbero farci sbalzare dalla sella,la discesa in sè non è difficile comunque e si sbucherà alle spalle del ristorante ai Faggi del Passo Praderadego,ora la discesa proseguirà facile per asfalto della via Corrin fino ad incrociare sulla sx il bivio per la Casera Tedon(questa volta ho trovato la sbarra abbassata,passare con prudenza il breve tratto privato)e oltrepassando il torrente Corrin il sentiero inizialmente stretto e altelenante ci porterà facendo molta attenzione alla traccia (una svolta a sx non facilmente intuibile) fino al Castelbrando,dove prenderemo il single-track in discesa alle spalle del Castello fino a Valmareno,finale del giro con la classica via dell'acqua ritornando a Follina.
Giro in senso ANTIORARIO
Avvertenze:Già segnalate,in particolar modo la discesa verso il Praderadego dopo aver aggirato il Col de Moi




Come arrivare al punto di partenza

Dalla direttrice Treviso-Ponte della Priula-Pieve di Soligo-Follina,o da Vittorio Veneto uscita A27 Vittorio Veneto nord o anche sud volendo.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Debora72

02.06.2019 21:20

Ciao, vorrei fare questo giro, potrebbe esserci problemi di alberi caduti?
link
edit/delete

giuseppebrollo

02.06.2019 23:22

Si! Sabato 1 giugno 2019 abbiamo percorso alcuni tratti di questo itinerario con direzione inversa: tra il San Boldo e Casera Costacurta ci sono decine di alberi caduti sul percorso. Sono anche difficili da superare. Soprattutto nella parte alta. In un punto per passare abbiamo tagliato un tornante scendendo lungo la scarpa. Dubito che sia possibile farlo in salita. Dopo la Casera ci sono ancora alcuni alberi caduti ma non sono molti ed il superamento è più facile.
link
edit/delete

gatto moderno

02.06.2019 23:44

Grazie Debora e giuseppebrollo,conto di ritornare presto al Bivacco dei Loff,salendo per Signa,Val del bot e Cozzolin, quindi arrivare a Casera Vallon Scuro, viaggio andata e ritorno al Bivacco e scendere come in questo itinerario al Praderadego, ma devo verificare che sia tutto ok, non solo l'ascesa ma pure il tratto che porta al Praderadego, pure questo interressato dal notevole maltempo di fine ottobre scorso.
link
edit/delete

Debora72

03.06.2019 09:18

Grazie per la vostra tempestiva risposta
link
edit/delete

gatto moderno

17.06.2019 19:36

Confermo dopo presa visione personale, non solo la impraticabilità del sentiero n°2 in salita(sono passato dopo svariate peripizie da non ripetere) a causa di molteplici alberi per traverso dai 900 ai 1000mt. circa, inoltre non è praticabile neppure la discesa al Praderadego, dopo l'aggiramento del Col de Moi impossibile passare se non con l'elicottero.
Al momento per chi volesse comunque andare ai Loff c'è solo una via sicura: salire per la Caldella o il passo San Boldo, Signa, Cozzolin e Casera Vallon Scuro, andata e ritorno ai Loff (3 km. tra andata e ritorno circa) e ritorno alla base per la stessa via fatta per arrivarci.
link
edit/delete

Debora72

18.06.2019 08:07

Grazie mille, magari avrai anche la traccia nuova...
link
edit/delete

gatto moderno

18.06.2019 12:46

Una nuova traccia non ce l'ho in quanto mi piacerebbe pubblicarne una circolare, ma se ti serve ne creo una non circolare e metto il link dove è possibile scaricarla.
link
edit/delete

Debora72

18.06.2019 15:53

No no fai con comodo, aspetto quella circolare, mi piacciono i giri ad anello
link
edit/delete

giuseppebrollo

23.07.2021 12:25

Volevo sapere (per un eventuale giro domenica) se il percorso è tornato transitabile o se gli alberi caduti con Vaia sono ancora da rimuovere. Grazie
link
edit/delete

Pietro.68

22.05.2023 10:55

sapete se è di nuovo percorribile?
link
edit/delete

The Voice

22.05.2023 17:20

@ Pietro.68

mio fratello ha fatto questo giro in gennaio e non ha segnalato problemi

https://training.camp/it/route/261/bivacco-dei-loff/
link
edit/delete

Pietro.68

22.05.2023 17:34

grazie!!!!

Infos

Inserito da
gatto moderno
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.05.2016
Località
Via Comm. G. Paoletti, 31051 Follina TV, Italia
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
4 ore circa
Distanza
39 km.
Dislivello
1750 circa
Difficoltà tecnica
3/5
Condizione fisica
4/5
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
286
Downloads
34
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors