Alpago e Cansiglio XL

Bici utilizzata: Fat Bike

Lungo giro panoramico sull’Alpago e i Venals che si specchiano sul lago di Santa Croce e il Cansiglio, con la sua magnifica foresta attraversata dalla Candaglia e il Taffarel.
Partendo dal parcheggio delle poste di Farra d’Alpago c’inoltriamo nei selvaggi e poco frequentati Venals dove la sensazione d’isolamento ed avventura si percepisce a pelle. Pedalata dopo pedalata, mentre ci avviciniamo al Cansiglio e alle zone di allevamento dell’agnello d’alpago, i sentieri si fanno sempre più scorrevoli e curati, le casere ed agriturismo sono accoglienti ed ospitali. Lungo il percorso affronterete tutte le situazioni che un biker può desiderare: ripide salite, torrenti da attraversare, single track in stile dolomitico, discese mozzafiato nel bosco, scorrevoli “mangia e bevi”.
La prima parte è d’asfalto e in un'oretta ci porta in quota al Rif. Carota da cui si gode uno splendido panorama sul lago di Santa Croce, Mezzomiglio e Col Visentin; da quì in poi inizia il divertimento e in sequenza troviamo: 2 torrenti da attraversare, 2 salite toste che ci faranno scendere dalla mtb per brevi tratti, single Track sotto il monte Messer, ancora una lunga salita con un tratto micidiale per arrivare al Pian delle Lastre con fantastica vista sul Pizzoc e il lago di Santa Croce, salita a casera Palantina, discesa lunga e divertente con tratti ripidi sul sent.Cai 922. Stop, arrivando a Canaie finisce il tratto più selvaggio, impegnativo e divertente del giro; tutto cambia incontrando i primi numerosi biker ed escursionisti che popolano questi sentieri. Imbocchiamo la Candaglia e dopo un breve strappo fino al Rif. Maset, pedaliamo “tranquilli” fino alla Crosetta, dove dietro al parcheggio si stacca un sentierino ci accompagna con tratti a piedi verso pian dell’erba e a malga Coro. Ci raccordiamo al taffarel che in questo senso di marcia è molto scorrevole. Dopo 80 e passa km. con 2800 mt. di salita, la stanchezza si fa sentire sulle gambe, ma è fondamentale restare concentrati per affrontare le due discese finali dette “Madonna del Runal” e “Poiatte”, mai banali, anzi in alcuni punti accidentate e molti ripide, che sono la ciliegina sulla torta di questo lungo giro.

Note: Se percorso ad inizio primavera fino a maggio inoltrato,a seconda dell’innevamento, si trovano due attraversamenti su neve da slavina, ghiacciata, una subito all’inizio, dopo casera Scalet Bassa e una nel single track sotto il monte Messer dopo l’Agriturismo Pian Formosa. Sono molto insidiose da superare con bici al seguito; io mi sono attrezzato con dei ramponcini leggeri ma efficaci, i Nortic Trail; in alternativa si può percorrerlo in tutta sicurezza da fine Maggio in poi.

Punti Acqua/ristoro (Maggio-Settembre): Agriturismo Pian Formosa - Malga Cate – Canaie - Malga Cergenego – Crosetta – Malga Coro
Punti Acqua periodo autunno/inverno: Agriturismo Pian Formosa - (fontana a destra lungo la salita) – Malga Cate - Canaie - Crosetta

Punti di riferimento: Farra d’Alpago - Puos D’alpago – Schucaz – Rif. Carota – Casera Scalet Bassa - Casera Venal – casera Cruden - Agriturismo Pian Formosa - Malga Cate – Pian delle Laste – Casera Palantina – Sent. Cai 922 – Canaie – Candaglia – Rif. Maset – Malga Cercenego - Crosetta – Malga Coro – Taffarel – Madonna del Runal – Poiatte – Lago Santa Croce.




Come arrivare al punto di partenza

Autostrada A27 direzione Belluno, uscita lago di Santa Croce, Cansiglio, Farra d'Alpago

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

claudiodr71

14.09.2022 09:21

Ciao , il giro è fattibile con gravel? Grazie
link
edit/delete

29wolf.19.66.

16.09.2022 11:38

Ciao, sono diversi anni che non lo percorro, ma a mio avviso direi proprio di no, salvo portare la bici su lunghi tratti sia in salita che discesa.

Infos

Inserito da
29wolf.19.66.
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.05.2016
Località
Via Venezia, 19, 32016 Farra D'Alpago BL, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
6:53 + soste
Distanza
86.0 km
Dislivello
2819+
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
397
Downloads
33
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors