|
Colla S.Giacomo - Orco - Boragni |
Partendo da Spotorno, si inizia a salire imboccando la strada provinciale asfaltata che sale verso Le Manie. Raggiunto l'abitato di Voze, si lascia il bivo per le Manie sulla sinistra e si raggiunge il centro abitato di Magnone. Si prosegue su strada asfaltata in direzione S.Filippo e S.Giorgio, superato il quale si devia a destra su strada sterrara seguendo le indicazioni Rocche Bianche.
Raggiunto la locanda Cà dei Gatti presso le Rocche Bianche si continua a salire sino ad incontrare l'alta via dei monti liguri che porta sino a Colla S.Giacomo, presso la quale è possibile sfruttare il posto tappa accanto la chiesetta per un riposo e per rifornirsi di acqua alla fontana.
Torniamo adesso indietro per la strada percorsa in salita per circa un kilometro per deviare presso uno spiazzo ai piedi di un ripido tratto sulla destra su una larga sterrata. La veloce e lunga discesa porta sino all'abitato di Orco, raggiunta la piazza del quale si prende in salita la strada che costeggia il piccolo cimitero.
A breve la strada torna in discesa, veloce, divertente e mai banale. Il sentiero ad un certo punto si stringe diventa più tecnico e passa accanto le pareti di roccia di Boragni, dove numerosi appassionati si dilettano nel free climbing.
E' stato raggiunto il paese di Boragni, scendiamo nel fondovalle attraverso un nuovo sentiero sterrato. Ora occorre risalire su asfalto verso Portio. A metà salita si devia per la borgata Rocca superata la quale la strada torna sterrata sotto la Rocca degli Uccelli sino a raggiungere la cappella di Portio. Ci si immette sulla parte superiore del sentiero dei ciechi fino a raggiungere la colla di Magnone.
Il giro è al termine, tornati al paese di Magnone, deviamo dalla strada asfaltata per un ultimo tratto sterrato sino al paesino di Tosse e da lì in asfalto si riscende a Spotorno.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Sul lungomare, tra le cittadine di Spotorno e Noli inizia la salita che porta alla località de Le Manie
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
alfcoach
13.10.2014 13:57