Colla S.Giacomo - Orco - Boragni

Partendo da Spotorno, si inizia a salire imboccando la strada provinciale asfaltata che sale verso Le Manie. Raggiunto l'abitato di Voze, si lascia il bivo per le Manie sulla sinistra e si raggiunge il centro abitato di Magnone. Si prosegue su strada asfaltata in direzione S.Filippo e S.Giorgio, superato il quale si devia a destra su strada sterrara seguendo le indicazioni Rocche Bianche.

Raggiunto la locanda Cà dei Gatti presso le Rocche Bianche si continua a salire sino ad incontrare l'alta via dei monti liguri che porta sino a Colla S.Giacomo, presso la quale è possibile sfruttare il posto tappa accanto la chiesetta per un riposo e per rifornirsi di acqua alla fontana.

Torniamo adesso indietro per la strada percorsa in salita per circa un kilometro per deviare presso uno spiazzo ai piedi di un ripido tratto sulla destra su una larga sterrata. La veloce e lunga discesa porta sino all'abitato di Orco, raggiunta la piazza del quale si prende in salita la strada che costeggia il piccolo cimitero.

A breve la strada torna in discesa, veloce, divertente e mai banale. Il sentiero ad un certo punto si stringe diventa più tecnico e passa accanto le pareti di roccia di Boragni, dove numerosi appassionati si dilettano nel free climbing.

E' stato raggiunto il paese di Boragni, scendiamo nel fondovalle attraverso un nuovo sentiero sterrato. Ora occorre risalire su asfalto verso Portio. A metà salita si devia per la borgata Rocca superata la quale la strada torna sterrata sotto la Rocca degli Uccelli sino a raggiungere la cappella di Portio. Ci si immette sulla parte superiore del sentiero dei ciechi fino a raggiungere la colla di Magnone.

Il giro è al termine, tornati al paese di Magnone, deviamo dalla strada asfaltata per un ultimo tratto sterrato sino al paesino di Tosse e da lì in asfalto si riscende a Spotorno.

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

Sul lungomare, tra le cittadine di Spotorno e Noli inizia la salita che porta alla località de Le Manie

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

alfcoach

13.10.2014 13:57

Bellissimo giro! C'è un po' di tutto: strade bianche, begli strappi in salita, discese veloci ma anche tecniche. Per la mia front (e le mie scarse capacità tecniche...) anche qualche parte di DH proibitiva, come la discesa tra Orco e Boragni. Bellissimi i paesaggi dell'entroterra ligure, peccato per il meteo non troppo favorevole. Da rifare

Infos

Inserito da
Gel
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.12.2009
Località
Spotorno
Regione
Liguria
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
3h
Distanza
38,1
Dislivello
1100
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
412
Downloads
139
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors