San Giacomo - Monte Girella - S.Maria a Corte

Percorso con difficoltà tecniche moderate che consente di salire sulla cima del Monte Girella con uno scenario circostante di notevole bellezza.
Da San Giacomo si inizia a salire verso la località Tre Caciare seguendo la strada bianca che termina, in poco più di 4 km, alla stazione sciistica. Da qui si prosegue a salire sulla ripida carrareccia di servizio degli impianti che termina a Monte Piselli (1676 m). Si prosegue seguendo una evidente pista sui prati che praticamente arriva fino alla vetta del Monte Girella (1814 m) superando due anti-cime di cui una più ripida evitabile sulla sinistra. Dalla Vetta si inizia a scendere ripercorrendo in senso contrario il sentiero di salita fino ad un cartello di legno, da qui si piega a sinistra per il sentiero, sempre in discesa, che prosegue a mezza costa verso un caratteristico laghetto.
Si continua nel vallone sottostante il lago con un bel sentiero sui prati che termina in un boschetto di faggi. Si risale alcuni metri per un sentiero che supera una zona rocciosa (bici in spalla) per poi riprendere una carrareccia che ci riporta alla strada bianca che va agli impianti sciistici. La discesa prosegue con un sentiero ben segnato che riporta a San Giacomo con una discesa veloce e divertente nel bosco. Da San Giacomo si prende il sentiero che inizia dietro l'albergo Remigio in direzione Monte Giammatura. Prima che questo termini si svolta a destra per imboccare il sentiero che scende sul fianco del monte. Un ultimo tratto caratterizzato da una folta vegetazione a macchia si arriva a Santa Maria a Corte.




Come arrivare al punto di partenza

Il punto di partenza è raggiungibile da Teramo (consigliabile) seguendo la SP 54 che da Villa Lempa sale verso Collebigliano, proseguendo in direzione Piano S.Pietro, Gabbiano, Colle. Poco prima dell'abitato di Colle c'è la frazione di Santa Maria a Corte dove è opportuno lasciare un auto per il successivo recupero. Si può raggiungere il punto di partenza anche da Ascoli Piceno per la strada provinciale 76 per Colle San Marco.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Svirrienn
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
24.05.2016
Località
Strada Provinciale 76 Colle S. Marco, 63100 Ascoli
Regione
Abruzzo
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
21
Dislivello
800
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
105
Downloads
38
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors