|
M.te Tamai Costolada mtb trail |
Partenza da Priola (per la "strada vecja"). Dalla frazione di Sutrio alla vetta dello Zoncolan ci sono 8,8 km, di strada con il 13% di pendenza media. La salita è subito tosta. Immersi nel bosco si pedala per circa 5 km prendendo respiro solo su qualche tornante. Solo oltre quota 1.250 metri si trova un tratto al 10% in prossimità di alcuni stavoli. La salita riprende impegnativa fino alla congiunzione con la strada provinciale in prossimità delle prime piste da sci. La resa dei conti. Qui hanno inizio gli ultimi 3 km con punte del 23%. Questi km finali sono più duri rispetto alla salita dell’altro versante (cioè quello di Ovaro). Infatti, l’ultima rampa pare essere una via crucis con una pendenza costante al 20%. Giunti al termine della salita si prende sulla sinistra una carrareccia di servizio (piste da sci). Si percorrono alcuni saliscendi e si giunge alla base del M.te Tamai. Con bici a spinta in circa 20 minuti si raggiunge a quota 1970 m la vetta, Panorama a 360°su tutto l'arco alpino. In discesa si segue l'aereo sentiero segnavia Cai 170 fino alla sella che si trova tra la cima del M.te Tamai e del M.te Arvenis. Si prosegue lungo la traccia che scende verso M.ga Agareit (segnavia Cai 157). Giunti ai pascoli della malga si scende tra i prati sbucando sulla carrareccia che porta a M.ga Meleit (diff. single trail S1). Dopo una breve risalita si prende sulla sinistra una traccia lungo crinale erboso. Alcuni saliscendi portano a forcella Meleit (diff. single trail S0). Seguendo in discesa la strada bianca per M.ga Dauda sulla sinistra ha inizio la seconda parte della discesa verso Priola. La traccia percorsa propone una variante (recentemente sistemata) che da Costolada scende direttamente a Priola intersecando un paio di volte la carrareccia proveniente da Noiaris (diff. single trail S1/S2). Doveroso il ringraziamento al Tiz e al Gaete per l'aiuto nel riesumare questa fantastica mulattiera.
Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Non si garantisce la piena percorribilità degli stessi e non si prende alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.
Buon divertimento
FrEe Ul BiKeRs
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Lucianomtb
22.05.2016 19:07
Bellezza aspra ma struggente, quella delle nostre montagne!
La sua valutazione, che nonostante l'evidente bellezza del panorama sminuisce il fascino paesaggistico, può significare solo due cose: o lei non è un amante della montagna o verosimilmente è il solito ro......
Lucianomtb