|
Riserva Naturale Regionale del Monte Salviano |
Bel giro all'interno della Riserva Naturale Regionale del Monte Salviano, che definirei AM senza problemi, nonostante il dislivello relativamente basso obblighi ad accumulare più risalite. Comunque la varietà dei sentieri in salita, ma soprattutto in discesa, consente di non annoiarsi mai.
Il percorso è stato studiato per riunire le discese, a mio parere, più belle e, nello stesso momento, per consentire uno sviluppo che preveda di non passare mai per lo stesso punto (salvo alcuni tratti inevitabili, ma brevissimi).
Il percorso proposto non esaurisceperò le possibilità di discesa, esistono ulteriori varianti non riportate (prime tra tutte il ripercorrere al contrario i primi tre sentieri proposti per la salita), ma ciò comporterebbe la necessità di "ripetere" integralmente alcuni trail.
Un paio di annotazioni:
- la terza risalita non è affatto agevole e va effettuata per una buona metà a spinta, a causa di pendenza, fondo e vegetazione; personalmente consiglio di proseguire su strada asfaltata fino al valico, dal momento che la via ideale (che prevedeva di proseguire verso Capistrello, salire in cresta e percorrere il panoramico sentiero della "Cunicella") mi dicono non essere ormai più percorribile poichè il fondo è stato pesantemente rovinato dalle precipitazioni;
- l'ultima parte dell'ultima discesa (da una piccola cappella fino alla stazione di Cappelle) è decisamente difficoltosa ed estremamente ripida, tanto da non poter essere chiusa in sella a meno di avere doti di guida sopra la media (io non ci riesco ...); anche qui, consiglio di proseguire su strada asfaltata.
http://conoscere.abruzzoturismo.it/index.php?Canale=Cosa&IDCanaleSub=3&IDCanaleSubSub=42&IDItem=3168&ItemType=BA
http://www.parks.it/riserva.monte.salviano/map.php
https://it.wikipedia.org/wiki/Riserva_naturale_guidata_Monte_Salviano
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..