|
COLLI EUGANEI M.Cecilia-M.Mottolone-M.Fasolo-M.Rusta-M.Calbarina |
Referente: Alessandro del gruppo Branco Selvadego
SCHEDA TECNICA
Verso orario, lunghezza km 30 , dislivello m.930 , quota min. 10 m slm, quota max 360 m slm tempo ore 2,30/3,00
NOTE
Il percorso esalta molti passaggi su single track molto belli, mentre i tratti su asfalto sono ridotti al minimo circa 2 km in tutto. Le difficoltà maggiori in salita sono sullo sterrato di via dea Santa e sulla salita del sentiero del M. Rusta.
DESCRIZIONE
Si parte dalla cava della Costa a Monselice (lato NORD del M. Ricco) la si attraversa e ci si dirige verso il M. Cecilia giunti sull' anello dello stesso si trova sulla dx un sbarra che passandoci sotto si costeggia x un breve tratto un vigneto e dopo si prosegue x il primo single track che nel periodo estivo la vegetazione può occludere parzialmente il sentiero. Lasciato alle spalle il M. Cecilia si prosegue in continui saliscendi su single track sul versante OVEST del M. Mottolone fino a raggiungere l'inizio della salita di via Dea Santa. Questa via è uno sterrato abbastanza lungo e impegnativo con una pendenza media del 15% e un tratto centrale con pendenza del 22% che ci porta sul M. Fasolo. Si percorre l'anello lato SUD del Fasolo e a seguire si prende il sentiero del M. Rusta. Si affronta quest'ultimo in salita resa impegnativa per la presenza di sassi smossi sul percorso. Prima di raggiungere la cima si prende un sentiero in discesa che ci fa ritornare ancora sul M. Fasolo ma ora lo si aggira su un sentiero sul lato NORD. Si scende verso valle dal Calto Callegaro (Fangara) poi si costeggia alla base il M. Ventolone e il Piccolo su sentieri immersi nel bosco. Per ultimo si trova il M. Calbarina che lo si percorre lungo l' anello lato SUD.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Monselice si prende via Solana fino all' imbocco della cava della Costa dove c'è la possibilità di parcheggiare l'auto.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
lobello74
10.06.2016 23:13