|
245. Cuel Budin - Stavoli di Aiers |
Quota di partenza, 400 m (Enemonzo)
Quota max, 1260m
Sviluppo: 40 km
Dislivello: 1370 m
Ciclabilità quasi 98%
Difficoltà: BC / S2
Verso orario
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 13
Il giro prende il via da Enemonzo, sale a Maiaso, ridiscende a Raveo e risale verso il Cuel Budin dove, come da traccia, vi è la possibilità di oltrepassare il colle entrando nella galleria (dotarsi di luce anche se il tratto è breve) oppure proseguire dritti in discesa fino a ricongiungersi con la traccia. Una volta scesi dal colle dopo un breve tratto sulla pista ciclabile della vecchia ferrovia si sale verso Cludinico.
Da qui l'itinerario richiede una buona condizione fisica, anche se per raggiungere gli stavoli Aiers si pedala quasi interamente su asfalto.
Da qui è notevole la veduta sulle cime più alte delle Alpi Carniche.
- La discesa si divide in tre parti: la prima che da Aiers scende a Val (diff.S2) con alcune interruzioni per oltrepassare piccole frane, piccoli guadi e qualche ripido cambio di pendenza.
La seconda che da Val scende a Vinaio si effettua sul sentiero Ivano Cimenti dove nella prima parte si consiglia di seguire la traccia GPS dovuta alla mancanza di marcatura del sentiero.
L'ultimo tratto, da Lauco scende a Villa Santina.
Questi ultimi due divertenti sentieri (diff.S2) a volte esposti, sono riservati a chi, con la mtb, possiede una certa padronanza e capacità tecnica.
P.S. Per chi volesse allegerire un po' il giro può seguire la traccia del buon Luciano da dove ho preso lo spunto per il mio itinerario.
Vedi:
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/12081
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
I ride on 26's
10.05.2016 09:55