TOUR DEI FORTI DI GENOVA

Percorso molto impegnativo, adatto ad Ottimi ciclisti con buona preparazione atletica, un giro panoramico su gran parte della costa Genovese ed i suoi Forti.
La partenza è fissata dalla zona del cimitero (Marassi), noi abbiamo trovato parcheggio in Corso Aldo Gastaldi e da qui abbiamo iniziato il tour in senso orario.
Attraversato il ponte della ferrovia si costeggia il cimitero, si attraversa il Torrente Bisagno in direzione sant’Antonino e tramite un stradina molto stretta si raggiunge il parco avventura GENOVA RIGHI, la salita prosegue in direzione del parco di Peralto, bellissima zona attrezzata con percorsi fitness.
Ha inizio la strada bianca panoramica e la vista alla miriade di forti a protezione della vecchia Genova.
Lasciamo alle nostre spalle il FORTE SPERONE e su breve deviazione facciamo visita al FORTE PUIN. Con non poca fatica si pedala su sentieri sommersi da pietre fisse a gradoni impegnativi, i monta e smonta sono frequenti, deviamo verso ponente in direzione del FORTE FRATELLO MINORE, qui la storia la fa da padrona, ovunque si gira lo sguardoi si intravedono FORTI, ogni colle o cima è impegnato da strutture storiche a difesa di Genova compreso MURA antiche a cui è dedicato gran parte del percorso.
Un breve single track ci porta in quota alla volta del FORTE FRATELLO MAGGIORE……quest’ultimo è andato distrutto e non rimane praticamente nulla ma da qui, la vista si sofferma sul meraviglioso FORTE DIAMANTE che sta lì assolato in una cima non lontana da noi, per raggiungerlo tocca perdere 100 metri di dlsl in single track impegnativo e riprendere a pedalare faticosamente su lastricato stretto e con tornantini ravvicinati, in fine si guadagnerà la quota più alta del percorso.
Dal lato Est della fortezza iha inizio la discesa seguendo un sentiero in cresta panoramicamente stupendo, in breve si rientra sul percorso pedalato precedentemente per la conquista del Forte Diamante, da qui ha inizio un’anello a sé che prevede la visita al forte BEGATO, (si consiglia vivamente a chi piace il tecnico dove è obbligo cercare costantemente la linea con manovre trialistiche) quindi si svolta verso Ovest in direzione BEGATO su un taglio in falso piano…poi si volta pagina, discesa lunga e molto impegnativa seguita da una salita altrettanto dura di circa 250 m di dsl, poi si costeggia il FORTE DI BEGATO e seguendo il sentiero si chiude questo anello a sé che giunge nuovamente in zona del forte PUIN.
si piega a destra seguendo la lunga discesa in cresta poi una lunga scalinata da fare in sella, giunti a STAGLIENO si attraversa nuovamente il fiume Bisagno e qui ha inizio la terza lunga risalita della giornata, in asfalto si va in direzione Sant’Eusebio poi su strada bianca sino alla cappelletta dei Cacciatori, qui si apre un panorama stupendo e volgendo lo sguardo in alto verso nord non passa in osservato il FORTE RATTI la sua lunghezza -circa m 220- copre gran parte della cima del monte omonimo, noi gli passeremo al di sotto di circa 100 metri tramite la salita più dura della giornata, sulle mappe il nome del sentiero è “Pietraia” , tutto è detto, in effetti si cammina con bici al fianco per circa un km, poi si inizia nuovamente a pedalare raggiungendo una cava abbandonata ed in breve il FORTE RICHELIEU….che panorama ragazzi!!.
Ci attende L’ultima discesa della giornata, anche qui si segue il crestino fronte al forte che su single track monto tecnico porta a Chiappetto, e poi su breve asfalto si chiude il percorso.

Punti d’acqua: (Sant’Antonino km.6 m. 127)- (parco Peralto km 11 m.360)-(discesa verso Staglieno km 30 m.248).


Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
ensu
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.05.2016
Località
Via Aldo Manuzio, 50, 16143 Genova, Italia
Regione
Altro
Web
Homepage
Distanza
45
Dislivello
1520
Difficoltà tecnica
OC+/OC
Condizione fisica
DURO
Visite
296
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors