|
M.te Dauda Vaupis mtb trail |
Partenza da Zuglio. Si prende a salire la strada asfaltata che porta a Fielis. Dalla piazza (direzione Vit) si svolta sulla sinistra (segnavia Cai 157). Inizia l'ardua salita per malga Dauda. Inizialmente si devono superare alcune rampe cementate per poi proseguire su strada sterrata con pendenze sempre impegnative. Dalla malga si segue la carrareccia che collega il versante del monte Dauda al quello del monte Arvenis. Prima di giungere malga Meleit sulla sinistra si prende a percorrere il sentiero che permette di arrivare fino in cima al Monte Duada (20/30 minuti a piedi). Per la discesa si segue una vecchia strada militare. Dopo un traverso aggirato il rilievo del Cavollat si prende l'esile traccia lungo la cresta erbosa fino a quando si incrocia sulla sinistra il sentiero proveniente da Malga Dauda. Immessi sulla mulattiera in traverso con qualche saliscendi si perviene nella conca prativa della malga (diff. single trail S0/S1). Dopo aver percorso in discesa circa un chilometro della carrareccia (salita) sulla sinistra si imbocca il sentiero Vaupis (contrassegnato bolli e frecce color rosso). La traccia scorre veloce in un magnifico sottobosco (diff. single trail S1/S2) Giunti a Vit di Fiels l'itinerario proposto scende verso Zuglio seguendo il troi di Zui (diff. single trail S2). Il sentiero interseca un paio di volte la rotabile principale percorsa in salita dalle autovetture (prestare attenzione alle uscite).
Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Non si garantisce la piena percorribilità degli stessi e non si prende alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.
Buon divertimento
FrEe Ul BiKeRs
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Lucianomtb
11.05.2016 00:16