|
Via Regia Brunate-Lemma |
La Via Regia è una antica strada che percorre il versante orientale del ramo comasco del Lario, qualche anno fa' un gruppo di volontari ha sistemato il sentiero mettendo paline segnaletiche e migliorandone la fruibilità ad oggi occorrerebbe un nuovo intervento per rimuovere i molti alberi caduti sul sentiero e sistemare le segnavie molte sono infatti mancanti o poco evidenti.
Il tracciato ad anello è una bella variante rispetto ai consueti itinerari del triangolo lariano, è tutto pedalabile anche se non manca qualche passaggio tecnico, non è particolarmente faticoso se si esclude la risalita fino alla Bocchetta di Lemma, dove si affrontano 3Km di strada cementata con pendenze sempre sostenute.
Occorre prestare un po' di attenzione nel tratto dopo Bruate dove il sentiero è stretto e nei tratti protetti dai corrimano lo spazio per far passare il manubrio (specialmente se se ne usa uno bello largo) è ridottissimo comunque il fondo facile aiuta.
Si parte da Albavilla e lungo strade secondarie si sale fino a Brunate passando per Civiglio, sono circa 10 Km di asfalto ottimi per riscaldarsi.
Giunti a Brunate ci si dirige verso il campo sportivo nei pressi del quale inizia la Via Regia, che corre nel bosco regalando bei squarci sul lago.
Si incontrano molti gruppi di case sparse fino a giungere a Monte Piatto dove si incontra la strada asfaltata che sale da Torno e permette un rapido rientro.
Proseguendo si giunge a Pazzaga qui si affrontano alcuni duri strappi ma tutti brevi, in compenso il paesaggio si apre offrendo la vista delle montagne lariane.
Quindi si prosegue per Molina e poi Lemma, giunti a Lemma dopo una svolta si inizia a salire lungo strada cementata che porta alla Bocchetta di Lemma.
Qui si prende il Sentiero dei Faggi (single track tra i più famosi della zona) che termina alla Bocchetta di Molina, curvando a SX in discesa si percorre un bel sentiero erboso che poi diventa pietroso fino alla Baita Patrizi da qui sempre in discesa si su strada carrozzabile (liscia ma ripidissima) si giunge ad Albavilla.
Possibili varianti: ovviamente è possibile salire in funicolare a Brunate e poi dalla bocchetta di Molina tornare verso Brunate (ci sono indicazioni).
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si percorre SS639 (dei Laghi di Pusiano e di Garlate) per poi svoltare per Albavilla
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
vulcanraven
08.05.2016 19:20