|
Val Gardena giro Alpe di Siusi - Rif Sasso Piatto - Monte Pana |
Bellissimo giro che ripercorre in quota parte della ValGardena da Ortisei a oltre S. Cristina e ritorno, passando per l'Alpe di Siusi, il rifugio Sasso Piatto e Monte Pana.
Da Ortisei con gli ovetti si sale all'Alpe di Siusi, subito fuori della stazione di arrivo a dx si prende il sentiero alto su un single track pianeggiante che scende poi fino alla malga Sanon (sulla SX) attraversando piccoli boschi e prati in discesa.
Tenendo la Sanon sulla sinistra si prosegue a dx su asfaltate e sterrate carrozzabili fino al Compatch, per proseguire in salita poi verso Goldknopf su strada asfaltata/bianca carrozzabile.
Si prosegue la salita alternando sentieri che delimitano campi a tratti su strada bianca fino al bellissimo rifugio Molignon.
Da qui si sale ancora su sentiero che ogni tanto si allarga per poi ristringersi, con passaggi interessanti in salita fino al sasso Duron.
Si percorre ora il sentiero che porta al rifugio Sasso Piatto sulla cresta che delimita l'alpe dalla Valle Duron. Il Sentiero è stretto, in leggera salita con strappi non pedalabili. il fondo compatto è costellato di sassi e alcuni passaggi necessitano di breve portage e diversi tratti a spinta. Il panorama è mozzafiato con la valle Duron sotto alla nostra destra.
Giunti al Rifugio Sasso Piatto si scende verso Monte Pana costeggiando il Sasso piatto prima e parte del Lungo poi, su single track tecnico e pendente con gradini e tornanti che si inserisce in un boschetto con alcuni passaggi da fare a piedi.
Ci si collega quindi attraverso bellissimi tratti con sentieri su prati alla strada carreggiabile che scende a Monte Pana.
Da Monte Pana la discesa a S.Cristina è fatta sotto i piloni della seggiovia su single track molto bello. A circa due terzi, tenendo la destra, si attraversa la pista da sci Sasslong per continuare, sempre su single nel bosco, fino a valle.
Si ritorna a Ortisei tramite il sentiero che costeggia il Rio Gardena con tratti sulla strada sull' orlo del bosco.
Giro veramente molto vario in termini di tipologia di fondo, ampiezza, pendenza e difficoltà dei percorsi. Se non piace spingere o fare portage lo sconsiglio, non è un itinerario fattibile in sella per intero, sia in salita che in discesa, specialmente sul tratto dal Duron al Rif. Sasso Piatto io ho camminato un bel po', poi sono brevi passaggi nel bosco alle pendici del Sassolungo, in cui bisogna prestare la massima attenzione.
Fatto con una Stumpjumper FSR 120/120, in condizioni fisiche scarse, alla fine ero morto...quindi ci stà che si possa fare molto di più in sella.
Dislivello positivo effettivo pedalato 770 mt
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..