|
SENT. 54 MONTE CATRIA |
Saliamo da Chiaserna per asfalto in diserzione del monte Catria fino al tornate a quota 1300 mslm 11 km: su questo si innesta una carrareccia da percorrere finché si dirada il bosco e lì inizia la discesa.
Dapprima largo sentiero, poi più stretto e veloce, rientra nel bosco di faggio e ne esce a quota 1134 mslm sulla cresta SO del monte Catria; ci innestiamo col sent. 54 che scende dalla vetta proprio in prossimità di un abbeveratoio attivo.
Continuiamo per l'evidente e divertente sentiero verso S, .... una pista bianca in mezzo ad un mare di verde con Chiaserna a fare da sfondo! Bella la visuale verso il Corno del Catria e le Balze degli Spicchi..
Scendiamo ancora avendo cura di prendere il sentiero che taglia un caratteristico cono erboso sul suo versante E a quota 1000 mslm circa; in corrispondenza di un secondo abbeveratoio dobbiamo cambiare direzione a scendere verso NO: la traccia diviene più evidente scendendo, non entriamo nel bosco.
Di lì a poco il sentiero diviene carrareccia e poi strada asfaltata, che sbuca a Chiaserna.
D+ 800
3,5 ore
15 km
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..