Presolana e scanapa: dalla val di varro a castell’orseto e colle vareno

Una variante del percorso http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/15424 a cui si rinvia per la parte iniziale fino al passo della presolana; prima di scollinare si segue a dx inizialmente su asfalto ma dopo poco su sterrato; la strada porta poco sotto la vetta dello scanapa. Sono 300 metri di dislivello percorribili in circa 40 minuti buona parte in sella; fino a quota 1480 la pendanza non e mai eccessiva ed il fondo e buono; successivamente la pendenza diviene dura appesantita dal fondo smosso.
Dal termine della salita vista spettacolare sul massiccio della presolana e sulla valle di scalve; inizia una bellissima discesa in qualche tratto tecnica per via del fondo; la pendenza non e eccessiva e in alcuni tratti il sentiero si sviluppa in prati. Superata una baita diroccata si scende ancora di circa un centinaio di metri fino ad un bivio ( a dx sentiero dei carbonai) che si supera; subito dopo a sx un breve strappo a piedi fino ad un colletto che scollina sulla valle di scalve.
Inizia un bel sentiero con trornanti stretti quasi interamente percorribile in sella; si arriva in prossimità di castello orseto dove ci si innesta su una mulattiera che arriva dal passo della presolana (http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/15398) Si prosegue a dx con alcuni saliscendi fino all’arrivo in salita alla “amena” località di colle vareno.
La discesa indicata dalla traccia e sulla provinciale che porta a dorga; in alternativa i due percorsi sopra indicati permettono due divertenti vie di discesa lungo la valle Vareno o per la malga bassa di pora, quasi interamente percorribili in sella.




Come arrivare al punto di partenza

salendo da bergamo, dopo clusone e rovetta, superato il bivio per la val borlezza a dx in direzione onore; superato il greto del torrente a dx piccolo parcheggio

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
valart
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
24.04.2016
Località
SP56bis, 24020 Fino del Monte BG, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
4h45'
Distanza
40.0 km
Dislivello
1630
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
210
Downloads
22
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors