|
243. Monte Joanaz da Montina |
Quota di partenza, 160 m (Montina)
Quota max, 1160m
Sviluppo: 34 km
Dislivello: 1300 m
Ciclabilità quasi 100%
Difficoltà: BC/OC
Verso antiorario
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 41
Itinerario ad anello nella Valle del Natisone, a cavallo tra pianura e Prealpi Giulie, distinguibile per la grande varietà di situazioni che è in grado di offrire, sia a livello panoramico (molto gratificante) sia per l'impegno tecnico e fisico richiesto.
Da Montina ( P del cimitero) su asfalto si raggiunge Torreano e poi il paesino di Costa
Poco prima di Costa si svolta a dx in direzione chiesa di Sant'Ermacora e poi su sterrato si prosegue a sx e ci si congiunge con la carraria che porta fino al bivio Puller.
Dal bivio si prosegue su strada asfaltata ma poco trafficata fino a Tàmoris, e poi fino alla località Madonna del Dom.
Madonna del Dom – monte Joanaz su forestale.
Dalla vetta si scende brevemente lungo il prato e poco dopo si intraprende il (CAI.3) divertente e tecnico singeltrail per esperti di difficoltà S2 che porta fino alla bocchetta di S.Antonio.
Dopo una prima parte scorrevole si entra nel bosco ed il sent. si fa tecnico pieno di radici e a tratti scalinato dall'erosione dell'acqua. Nell'ultima parte diventa scorrevole e veloce.
Dalla bocchetta di S.Antonio, in salita su asfalto, si ritorna in località Madonna del Dom, per poi procedere in discesa lungo un single track tecnico denominato T1 (diff.S2)
Si arriva al paese di Valle di Soffumbergo, dove trovata la piazza della chiesa si prende il bellissimo e tecnico sentiero"nel Ban" (di diff. S2 ) che attraversa i monti Kriz e Piccat.
Alla strada asfaltata dopo un breve tratto in discesa si svolta a dx su sent.CAI a tratti tecnico che porta a Colloredo di Soffumbergo.
Si risale brevemente sulla provinciale per prendere un'ultima carrareccia erosa in parte dalla pioggia che scende al paese di Prestento e poi brevemente al punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..