|
Lecco - Monte Melma - Passo del lupo |
Giro alternativo,veloce e sicuramente poco frequentato dai bikers.
Partenza da Lecco e salita verso Ballabio sulla provinciale, giriamo sulla via della ratta e si inizia a salire su mulattiera prima e sentiero poi.. ad un certo punto non si potrà più pedalare e quindi via di bici in spalla!
Ignoriamo il cartello che indica il Sass Quader e continuiamo a salire, in breve ci troveremo sulla cima con il ripetitore.
Si inizia a scendere verso il Sass Qauder, inizio del sentiero poco evidente bisogna o seguire la traccia o andare a fiuto.
Fino al Sass Quader la discesa non è nulla di che, parecchi punti da fare a spinta, ma in nemmeno 5 minuti siamo alla croce da cui si gode una bellissima vista, da qui ancora pochi metri spingendo la bici e poi in sella.
Discesa molto ripida con diversi passaggi tecnici ma nulla di terribile, dopo un pò si arriva ad un bivio, a sinistra seguendo la traccia si arriva al ristorante Montalbano su un sentiero abbastanza tecnico.
Andando a destra si entra su un sentiero super flow che arriva sulla strada che sale da Montalbano a lecco.
In ogni caso, una volta arrivati sulla strada da Montalbano bisogna risalire fino a Ballabio, imboccare la strada verso Morterone e dopo breve, dove c'è una croce sulla vostra destra parte il sentiero che arriva fino al Passo del lupo, da qui giu fino a Lecco.
Giro velocissimo da fare se si ha poco tempo o si cerca qualcosa di alternativo, io lo considero un piccolo assaggio dei giri AM che si possono fare in Valsassina.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Partite da Lecco, io lascio la macchina al parcheggio posteriore delle meridiane (tempo massimo di sosta 5 ore)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..