|
Gran Fondo del Bramaterra 2016 (cicloturistica - giro corto) |
Qui le foto del tour:
http://www.mtb-mag.com/d/it/pv/hashtag/GFdelBramaterraCorto2016/
Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black" che sto iniziando a costruire:
https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per chi non ha le capacità più che altro fisiche per completare una GF, ecco questa splendida variante che, in pochi chilometri, riserva piacevolissime sorprese e regala grandi soddisfazioni: tantissima resa con... adeguato sforzo.
Dopo aver percorso qualche giorno fa l'itinerario completo del GF del Bramaterra, percorro oggi la variante più corta ma, secondo me, anche la più bella e divertente.
Bella e divertente, perchè caratterizzata per la sua quasi totalità da single-track che si alternano a corti stappi ripidi, discese tecniche (molto, ma molto belle) e veloci e lunghi segmenti flow su terreno liscio come un biliardo (specialmente nel tratto finale).
La mancanza di indicazioni e i tanti sentieri che si intersecano in questo tour, rendono necessario l'uso del GPS.
Veloce descrizione del tour odierno:
Parto dal cimitero di Masserano salendo verso il centro del paese sull'N10. Passo per Mombello, mi stacco verso dx e prendo lo sterrato dopo la chiesa dirigendomi verso nord con splendide viste dall'alto sul Lago delle Piane.
Inizia la prima bellissima discesa, tecnica il giusto, che mi fa uscire su asfalto nei pressi di Bozzonetti.
Altro tratto in single-trail nei boschi ed esco nei pressi del bellissimo Parco Arcobaleno. Dopo essermi rifatto gli occhi con le sue meraviglie, percorro in salita il bosco ed esco a Bosi, riprendendo poi nuovamente a percorrere sempre entusiasmanti single-trails nei boschi.
Esco a Curino e poi ancora boschi e single-trails.
Ora ritrovo l'asfalto tra Chiocchetti/Gianadda e Chierro, girando nuovamente verso il Parco Arcobaleno ma senza raggiungerlo, perchè mi infilo ancora su sterrato a sx della strada.
Veloce discesa molto ma molto godereccia nei pressi di Bozzone, asfalto e poi ultima mulattiera in salita che in condizioni di umido/bagnato può risultare impedalabile (per fortuna non è il mio caso), rientrando così a Masserano tra i suoi vicoli storici fino al punto di partenza.
In assoluto una delle più belle tracce di questo territorio che vi raccomando caldamente di percorrere (guardate le foto, meritano davvero).
Qui invece il link del tour completo:
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/15776
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Masserano (BI), Piazza del Cimitero
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
dori1973
15.04.2016 23:05