Viath Luonc Costa Grande mtb trail

Partenza da Costa d'Aviano. La salita passa presso il santuario della Madonna del Monte e prosegue sulla strada dismessa (alcuni punti franati comunque transitabili in bici) che porta in località Bornass. Si imbocca la strada che sale al Piancavallo per poi svoltare a destra dirigendosi verso le antenne. Al un successivo bivio e si prosegue lungo la pista forestale (cartello passeggiata delle malghe). Superata Casera del Medico si svolta su traccia erbosa verso una baracca in lamiera dalla quale ha inizio la vera e propria discesa. L’itinerario comincia in costa per poi spostarsi nel bosco (verso sinistra). Il sentiero scorre veloce nel bosco mantenendo la destra fino a raggiungere una stradina asfaltata che conduce sulla strada pedemontana nei pressi di Marsure (diff. single trail S1). Si segue la pedemontana fino ad imboccare la salita per Piancavallo. Superate le antenne si continua fino al successivo bivio dove si prende la pista forestale (passeggiata delle malghe). Arrivati a bivio del sentiero 985 si continua su traccia erbosa (non obbligatoria) a tratti anche pedalando. Spingendo la bici per circa 10 minuti si perviene sulla cima del Monte Caseratte. Dalla vetta seguendo i paletti si imbocca la discesa lungo la panoramica linea della Costa Grande. Il sentiero nella parte alta ha qualche breve passaggio tecnico. Dal bivio diventa più scorrevole e meno pendente. Ultimo tratto nel bosco molto veloce (diff. single trail S1/S2). In breve si fa ritorno al punto di partenza.
Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Non si garantisce la piena percorribilità degli stessi e non si prende alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.
Buon divertimento
FrEe Ul BiKeRs
(la seconda salita è stata meccanizzata)




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

andsom

13.05.2016 15:51

Ciao, che tipo di bike consiglieresti? Da pazzi farlo con una front? Grazie.
link
edit/delete

Lucianomtb

14.05.2016 04:36

Ciao, meglio una full.
Buone pedalate
link
edit/delete

ifixtchentchen

26.05.2016 10:17

Ciao Luciano,Ti seguo sempre qui e su fb , e quando vedo S1 di solito mi ci butto anche con la front. In questo caso devo dire che il Viath luonc è fattibilissimo anche se non si è dei funamboli. Mi permetto però di chiederti una cortesia: se puoi cerca di essere un po' più dettagliato quando descrivi le difficoltà dei sentieri, ad esempio il Costolada (prima variante) pur essendo S1 ha richiesto un impegno diverso rispetto al V.L. in particolare per la pendenza di certi tratti, che se bagnati credo risultino assai delicati in alcuni punti se non si ha il pieno controllo della bici. E' anche vero che avevamo 2000mt di dsl sulle gambe e un inizio di disidratazione, quindi la stanchezza ci ha messo sicuramente del suo. La mia non è una critica, capisco che ci siano molte variabili che influiscono nel definire le difficoltà di un sentiero, in primis bici e capacità del biker, ma se riesci ad essere più minuzioso te ne sarei grato.
Con stima e simpatia
Paolo.
link
edit/delete

Lucianomtb

26.05.2016 21:48

Ciao Paolo,
il valore attribuito ad un sentiero si sceglie mediando tra i gradi di difficoltà che esso presenta per la maggior parte. La valutazione considera il sentiero in condizioni climatiche asciutte. Il sentiero di Costolada (variante Rio Saustri) è una mulattiera larga, il cui fondo è caratterizzato da terreno per lo più scorrevole, in assenza di ostacoli, con curve mai strette (tipo a gomito). L'unico parametro che può accentuare la difficoltà è la pendenza che probabilmente è superiore al 40% (solo nella parte terminale). Se il fondo è bagnato (ciò rappresenta un fattore variabile) la difficoltà aumenta considerevolmente. A volte è possibile indicare un segno + dopo la classificazione del percorso. Il simbolo + sta semplicemente ad significare che il percorso è leggermente più difficile di un normale sentiero, senza, tuttavia, rientrare nella classificazione successiva. Visto che la pendenza nel tratto finale è superiore al 40% (poco più) potremmo indicare al difficoltà complessiva con un S1+. Grazie per l'intervento e buone pedalate!
link
edit/delete

Lucianomtb

26.05.2016 21:53

Paolo,
dimenticavo di farti i complimenti per aver fatto il VL con front (secondo me non è proprio banale).
Bullone :)
link
edit/delete

ifixtchentchen

27.05.2016 16:26

Grazie Luciano, io soffro la pendenza più di altre cose, anche perchè la sella alta non aiuta, e spesso non sto li ad abbassarla.
Ho bisogno di qualche info su altri sentieri, ti scrivo su fb.

Infos

Inserito da
Lucianomtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.04.2016
Località
aviano
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
5 h
Distanza
47.0 km
Dislivello
2225 m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
363
Downloads
40
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors