[gravel] Parco Forlanini-Muzza-Adda Sud-Idroscalo

Il giro parte dal parco forlanini situato nei pressi dell'aereoporto di Linate. In prossimità della partenza c'è un piccolo parcheggio praticamente sempre pieno nei festivi. Si inizia costeggiando l'aereoporto tramite una ciclabile che ci porta nei pressi di Peschiera Borromeo. Da qui un altra ciclabile che ci conduce fino alla rotatoria da cui si imbocca la vecchia paullese che è l'unico tratto fastidioso del giro: la strada è stretta e abbastanza trafficata anche nei weekend. Per fortuna anche molto corta. In una manciata di minuti si arriva a Paullo e da qui inizia il vero divertimento dal momento che ci si immette subito sulla sterrata che costeggia la muzza sino a Quartiano. Da qui si continua fino a Cascina Casoltina si ritorna sulla strada e attraversando Galgagnano si arriva sull'Adda. Qui inizia un bellissimo singletrack, di recente reso nuovamente ciclabile, che è in parte immerso nel bosco e in parte costeggiante l'adda. Una volta arrivati in prossimità della paullese si hanno due possibilità:
1- prendere la paullese
2- imboccare il sotto passaggio e continuare lungo il fiume fino al bivio per marzano: in questo caso è necessario attraversare alcuni piccoli guadi dove c'è la possibilità di bagnarsi i piedi. Se la stagione è quella calda questo non è di sicuro un problema. Si ritorna poi a Paullo e quindi sulla vecchia paullese. Una volta a peschiera deviazione che ci porta su uno sterrato in modo da minimizzare i km su asfalto e massimizzare quelli su sterrato. Si arriva quindi all'idroscalo e da qui si ritorna al Forlanini.
Consiglio di munirsi di copertoni di almeno 38-40c in quanto alcuni tratti, non troppo lunghi, sono un po' dissestati e con gomme troppo piccole le vibrazioni potrebbero risultare fastidiose ...




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

orsomi

03.09.2016 23:59

GIro fatto in due giorni causa caldo: nelle ore pre-serali ieri il primo anello, quello più vicino a Milano, e secondo anello oggi, dalle ore 18 circa.
Il giro di ieri intorno a Peschiera è quanto ci si aspetta conoscendo già la zona... diciamo una sgambata comoda per chi abita a Milano città, ma niente di più. Tanto asfalto e fuoristrada non molto interessanti.
Il giro di oggi (anello partendo da Paullo), invece, l'ho trovato molto molto bello. Fattibile con front o full, sostanzialmente in piano, ma single track molto belli, in alcuni punti sembra di non essere neanche a due passi da Milano. PIENO di animali al tramonto: un esercito di conigli a fagiani che ti attraversano il sentiero e per fortuna una sola nutria (gigante) incontrata.
Rifarò il giro di Paullo sicuramente, partendo un po' prima (ultimo tratto fatto con il buio, non il massimo) e portando la GoPro per documentare il tutto.
Per chi, come me, vuole sgranchirsi un po', sull'adda si può fare un po' di sterrato pesante sul letto del fiume, discese ripide, saltini, ecc.

Uniche note: i 3 guadi vanno bene d'estate: 2 sono quasi fattibili senza bagnarsi,ma uno dei 3 è bello profondino, inevitabile inzupparsi, IMHO. Altra cosa, causa cantiere sull'Adda, ho dovuto attraversare la Paullese, farmi un pezzettino a lato carreggiata e lanciarmi giù da un guard rail per ritrovare il sentiero. La traccia gps per il resto è ottima.

Grazie ancora per questo itinerario, che rifarò sicuramente.
link
edit/delete

vulcanraven

04.09.2016 01:50

Mi fa piacere che qualcuno abbia apprezzato
link
edit/delete

Cartino

27.06.2018 12:24

Fatto ieri sera...davvero molto molto molto bello! Soprattutto il single track dell Adda...una bomba incredibile...vegetazione molto folta ma cmq fattibile...l abbiamo percorso in serata quindi abbiamo pedalato con dei colori bellissimi. Unico problema l'ultimo guado...l acqua era davvero alta e abbiamo preferito risalire verso un campo e da li (andando un po a zonzo) raggiungere la strada.
Uno degli itenerari piu belli fatti nelle zone limitrofe a Milano.
Complimenti per la traccia (e pure per il nickname) !!!
link
edit/delete

vulcanraven

27.06.2018 14:42

grazie...mi fa piacere che anche a distanza di anni il percorso sia ancora apprezzato.

Infos

Inserito da
vulcanraven
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.04.2016
Località
Via Salesina, 71, 20134 Milano, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
4h
Distanza
69.0 km
Dislivello
200
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
355
Downloads
102
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors