|
[gravel] Parco Forlanini-Muzza-Adda Sud-Idroscalo |
Il giro parte dal parco forlanini situato nei pressi dell'aereoporto di Linate. In prossimità della partenza c'è un piccolo parcheggio praticamente sempre pieno nei festivi. Si inizia costeggiando l'aereoporto tramite una ciclabile che ci porta nei pressi di Peschiera Borromeo. Da qui un altra ciclabile che ci conduce fino alla rotatoria da cui si imbocca la vecchia paullese che è l'unico tratto fastidioso del giro: la strada è stretta e abbastanza trafficata anche nei weekend. Per fortuna anche molto corta. In una manciata di minuti si arriva a Paullo e da qui inizia il vero divertimento dal momento che ci si immette subito sulla sterrata che costeggia la muzza sino a Quartiano. Da qui si continua fino a Cascina Casoltina si ritorna sulla strada e attraversando Galgagnano si arriva sull'Adda. Qui inizia un bellissimo singletrack, di recente reso nuovamente ciclabile, che è in parte immerso nel bosco e in parte costeggiante l'adda. Una volta arrivati in prossimità della paullese si hanno due possibilità:
1- prendere la paullese
2- imboccare il sotto passaggio e continuare lungo il fiume fino al bivio per marzano: in questo caso è necessario attraversare alcuni piccoli guadi dove c'è la possibilità di bagnarsi i piedi. Se la stagione è quella calda questo non è di sicuro un problema. Si ritorna poi a Paullo e quindi sulla vecchia paullese. Una volta a peschiera deviazione che ci porta su uno sterrato in modo da minimizzare i km su asfalto e massimizzare quelli su sterrato. Si arriva quindi all'idroscalo e da qui si ritorna al Forlanini.
Consiglio di munirsi di copertoni di almeno 38-40c in quanto alcuni tratti, non troppo lunghi, sono un po' dissestati e con gomme troppo piccole le vibrazioni potrebbero risultare fastidiose ...
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
orsomi
03.09.2016 23:59
Il giro di ieri intorno a Peschiera è quanto ci si aspetta conoscendo già la zona... diciamo una sgambata comoda per chi abita a Milano città, ma niente di più. Tanto asfalto e fuoristrada non molto interessanti.
Il giro di oggi (anello partendo da Paullo), invece, l'ho trovato molto molto bello. Fattibile con front o full, sostanzialmente in piano, ma single track molto belli, in alcuni punti sembra di non essere neanche a due passi da Milano. PIENO di animali al tramonto: un esercito di conigli a fagiani che ti attraversano il sentiero e per fortuna una sola nutria (gigante) incontrata.
Rifarò il giro di Paullo sicuramente, partendo un po' prima (ultimo tratto fatto con il buio, non il massimo) e portando la GoPro per documentare il tutto.
Per chi, come me, vuole sgranchirsi un po', sull'adda si può fare un po' di sterrato pesante sul letto del fiume, discese ripide, saltini, ecc.
Uniche note: i 3 guadi vanno bene d'estate: 2 sono quasi fattibili senza bagnarsi,ma uno dei 3 è bello profondino, inevitabile inzupparsi, IMHO. Altra cosa, causa cantiere sull'Adda, ho dovuto attraversare la Paullese, farmi un pezzettino a lato carreggiata e lanciarmi giù da un guard rail per ritrovare il sentiero. La traccia gps per il resto è ottima.
Grazie ancora per questo itinerario, che rifarò sicuramente.