Pielungo-Castel di Cecon-Malga Jovet

Si parte dal parcheggio delle Locanda dei Lorenzini prima di Pielungo. Si sale seguendo a ritroso il corso dell' Arzino e all'incrocio per Pielungo si sale in paese, si passa la piazza e si svolta a sx, seguendo le indicazioni per il Castello di Cecon. Di fronte al cancello del castello si prende la carrareccia chiusa con una sbarra. Subito dopo si trova un cartello in legno con su scritto WILDERNESS, perfettamente azzeccato per il luogo. Una valle selvaggia e altrimenti irraggiungibile, bosco, rocce e pace. Si segue la strada principale, a tratti ciottolato ma soprattutto sterrato anche dissestato. Si passa a fianco di Malga Albareit, Malga Battistin, Malga di Rossa (ruderi) e si raggiunge Malga Jovet. Si può raggiungere in breve un punto panoramico suggestivo.
Davanti alla malga passa il sentiero che a dx scende verso Sompielungo (non ciclabile) e a sx riporta sulla carrareccia dell'andata. Non è segnata nè sulle carte recenti, nè sulle mappe OCM, ma è molto semplice e divertente, pendenza lieve, ma stracolmo di foglie secche. Si scende al Castello, si risale a Pielungo e poco oltre il paese si svolta a dx in via Cedolins in direzione La Val, si sale lungo un nastro d'asfalto ricco di tornanti, si svolta a sx e poi si ridiscende verso la SP della val d'Arzino, poi a dx e si ritorna alla locanda dei Lorenzini. La birra bevuta qui...meglio dimenticarla...




Come arrivare al punto di partenza

Risalire la Val d'Arzino da Flagona, passare Cassiacco ed Anduins, in località Chiamp presso la locanda da Lorenzini c'è il parcheggio della locanda.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

ifixtchentchen

11.05.2016 18:10

Ciao, il sentiero che da malga jovet scende fino a qt1000 tagliando una parte della forestale è pulito? L'ultima volta che l'ho fatto, lo scorso anno, era interrotto diverse volte da piccole frane. Per quanto riguarda la locanda...lasciamo perdere :-)
link
edit/delete

civi65

11.05.2016 18:32

Ciao, il percorso l'ho fatto circa un anno fa, ma non ricordo particolari problemi lungo il sentiero se non per le foglie; forse l'ho fatto prima delle frane di cui parli. Ma la locanda è ancora aperta? ;-)
link
edit/delete

ifixtchentchen

12.05.2016 09:43

Ah, pensavo l'avessi fatto ad aprile 2016, come non detto. La locanda qualche mese fa era ancora aperta, invece quella di Pielungo, Il miglio verde, dove si mangiava decisamente meglio, ha chiuso. In val D'Arzino se vuoi mangiare o bere discretamente o ti spingi fino a San Francesco verso sella Chianzutan, o ti fermi a valle, Anduins e dintorni.
Meglio ancora allungare fino a malga Cuar passando per monte Prat.

Infos

Inserito da
civi65
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.04.2016
Località
Chiamp di Pielungo Vito D'asio PN, Italia
Regione
Friuli Venezia Giulia
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
3h 1/2
Distanza
26
Dislivello
1000
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
impegnativo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
271
Downloads
42
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors