|
Corno Di Rosazzo - Dobrovo - Smartno - Ruttars |
Scheda Tecnica
Lunghezza 33 km.
Verso orario
Aumento di altitudine 706
Descrizione
Si parte dal parcheggio del centro commerciale il Quadragono in via Giovanni XXII a Corno di Rosazzo (altro parcheggio di fronte al Municipio in via Gramsci).
Si gira in via del Torrione e si sale seguendo la strada. Si può visitare il grande alberto denominato Cerro di monte San Biagio. L' asfalto termina, ma si continua su comoda carrareccia.
Si lascia la strada a sinistra (interrotta per frana) e si prende a destra in discesa. Si torna su asfalto e si prosegue verso sud est fino al bivio con Ruttars. Si sale e si tiene la strada fino alla deviazione che conduce in Slovenia.(DX). Si può visitare il laghetto e poi attraverso il vigneto prendere la carrareccia che sale verso il castello di Dobrovo. Si scende in paese e si prende all'incrocio a sinistra. Si prosegue su strada non molto trafficata verso Smartno (San Martino).
Dopo aver visitato il paese molto caratteristico, si continua e si arriva con deviazione a sinistra alla Torre panoramica Gonjače. Magnifico panorama.
Si prosegue e si devia verso sinistra verso Plave, si passa attraverso il paesino di Vednijan e si ritorna in discesa verso Dobrovo, sbucando vicino al distributore di carburanti (approfittare per fare il pieno ....) e si ritorna attraversando la statale alla strada percorsa all'inizio. ( si può evitare la salita percorrendo la statale fino in Italia, ma é stretta e molto trafficata).
Piccole deviazioni per vedere la chiesetta di Fojana e la chiesetta di Ruttars (San Vito e Modesto). Si scende verso la statale e si prende il ponte che attraversa il torrente Judrio e prendendo la seconda strada a destra si ritorna al punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Udine dirigersi verso Manzano, Dolegnano, Quattroventi ed infine Corno di Rosazzo
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..