|
Gran tour dei laghi |
Senso Antiorario; tempo di percorrenza stimato con VAM di 800m/h: 7h soste incluse
Bici utilizzata: Front da 100mm.
Questo itinerario unisce sentieri molto vari, divertenti e tecnici, sia in salita che in discesa.
Partenza dal parcheggio accanto alla chiesa di Cozzuolo, si sale subito in direzione Perdonanze su tracciato misto asfalto/sterrato, compresa una breve ma intensa rampa. Raggiunto il primo GPM ci aspetta la prima discesa del giorno, una delle più belle della zona (sent. 1042 - Bigontina).
Con la successiva breve salita smossa si raggiunge il monte Altare, che si percorre su divertente sentiero misto tecnico,scendendo infine a Vittorio Veneto (area Fenderl). Attraversato il paese si punta in direzione S.Augusta salendo su via Vinera, e a seguire l'Altavia dei Silenzi fino a Maren (a metà è presente una fontana potabile). Precediamo su via Pradal fino alla deviazione sulla destra tra un gruppetto di case, dove comincia una discesa da percorrere con prudenza su fondo smosso; gli ultimi 20 metri richiedono di scendere a piedi.
Comincia ora la seconda parte dell'itinerario, con la risalita ai laghi del Restello, Morto e S.Croce (ho seguito in senso ORARIO una traccia già presente sul forum -appena ho tempo la linko) e conseguente ridiscesa verso Longhere (attenzione ad alcuni passaggi su proprietà private) dapprima su bel sentiero stretto di ghiaia bianca che corre sotto ai tralicci dell'Enel,poi nella parte finale alcune rampe sterrate e infine comodo asfalto.
E' tempo di riposare le gambe e riprendere fiato percorrendo il sentiero sulla sponda nord dei laghi di Revine, in vista della terza parte dell'itinerario.
Fatta scorta di acqua alla fontanella presso la chiesa, la strada riprende a salire su via degli Alpini, la cui parte iniziale cementata è la più impegnativa. Successivamente si fa più scorrevole e si mantiene costante sull' 8-10%.
4,5km dopo, a quota 750m, una deviazione sulla sinistra collega alla veloce discesa della Caldella che termina nell'abitato di Tovena; attraversata la statale e raggiunta la ciclabile sterrata a sud dei laghi la si segue fino a Tarzo. Non è ancora tempo di rilassarsi, un paio di salite a tratti impegnative sia per pendenza che fondo richiederanno di far fronte alle ultime forze rimaste. Imboccata via San Mor possiamo dire concluso questo tour.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
A 1 km dall' uscita A27 Vittorio Veneto SUD
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..