|
240. Embalse de la Cueva - Embalse de Soria (Gran Canaria) |
Quota di partenza, 220 m (Las Fillipinas)
Quota max, 980m s.l.m.
Sviluppo: 32 km
Dislivello: 1060 m
Ciclabilità 99%
Difficoltà: BC - S1/S2
Verso orario
Il giro parte da Las Fillipinas e sale fino all' Embalse Salto del Perro su asfalto.
Fino al paese di Barranquilli Andrés sarete accompagnati da numerosi stradisti, ma da qui si sale più ripidamente su un asfalto parzialmente dissestato che si congiunge alla più ampia rotabile che sale da Mogan.
Passato l' Embalse dela Cueva de las Ninas, l'asfalto cede il passo allo sterrato che scende fino al paese di Soria con panorami mozzafiato su una carrareccia dove l'unica difficoltà è data dal fondo molto rovinato dall'acqua (diff. S1).
Dal paese di Soria si scende alla diga del lago omonimo per intraprendere un single trail più impegnativo e tecnico (tratti di S2) a tratti esposto sul barranco. Qui si trovano solo alcuni casolari, spinosi cactus (provato sulle mie gambe!!) e capre.
In questa parte si deve portare la bici a mano per alcuni brevi tratti dove la difficoltà è data da alcuni massi caduti sul cammino e dall'attraversamento di una piccola diga asciutta, il tutto nello splendido contesto di queste solitarie valli.
Passata la piccola diga si risale per un centinaio di metri fino a Los Llanos de Huesa Bermeja per poi ridiscendere al punto di partenza su uno sterrato ripido e veloce.
Il giro risulta molto piacevole sia per la parte paesaggistica che per la parte tecnica soprattutto sul single trail.
Pare quasi incredibile che a pochi km dal mare possano esserci paesaggi montani così affascinanti.
Questa è Gran Canaria!!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..