Giro dell'Infernotto - Rucas

Il percorso in questione consente di attraversare interamente la Valle Infernotto dalla zona del Castello di Bagnolo sino alle cave di Rucas, passando per il Monastero di Pra d'Mill (anche se solo visibile lungo la prima parte della salita) e il santuario di Madonna della Neve.
Si parte da Bagnolo e si raggiunge, passando per il Castello Malingri, la località Ponte dell'Uja (Barge). Si risale sulla sinistra del torrente passando per il Rifugio Infernotto, si guada quindi l'omonimo torrente e si risale in mezzo alle cave di Balma Oro sino a sbucare sull'asfalto che da Montoso conduce verso Rucas. Giunti a Rucas si scende verso le prime cave poi si svolta bruscamente a destra per tornare verso Montoso, da qui si affronta un bel tratto di sentiero che poi svolta a destra su una sterrata che riporta, attraversando l'asfalto che sale da Bibiana, verso Madonna della Neve.
Prima del Santuario si imbocca una sentiero che scende a sinistra e si continua a scendere fino a poco sopra la località Olmetto ove si riprende a salire verso Madonna della Neve. Dalla chiesa si scende nuovamente su sentiero sino alla località Maddalena da dove si torna al punto di partenza.

Le salite e le discese sono un mix equilibrato di tratti semplici ed altri impegnativi, sicuramente non è un giro adatto ad un assoluto principiante.

Non intendo descrivere in modo dettagliato il percorso perchè troppi sarebbero i bivi e le deviazioni da elencare pertanto si consiglia vivamente di utilizzare un dispositivo GPS al fine di seguire fedelmente la traccia GPX, ancor meglio se cartografico. Ovviamente la cosa migliore è farsi accompagnare da qualcuno che conosca la zona.


Altimetria della salita da Bagnolo a Rucas




A Montoso comincia il sentiero




A Rucas il panorama è fantastico




Quasi al termine della salita, in foto punta Ostanetta




Come arrivare al punto di partenza

Bagnolo Piemonte

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
matteof93
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.04.2016
Località
Bagnolo Piemonte
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
2h 30 - 6h
Distanza
43
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
218
Downloads
118
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors