576 Refrontolo, Col Franchin, La Mondaresca, Rio Crevada.

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 30/03/2016

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 26 Km - Dislivello Sal/Disc = +950 m
Quote min/Max = 165 / 400 - Tempo Standard ore 3:30 min
Velocità media = 7,4 Km/ora - Ciclabilità su tempo 98% (a piedi 5 min)
Difficoltà Tecnica = 5/7 Medio/Difficile - GD= 58 Medio/Difficile

DESCRIZIONE:
Dal parcheggio si prende subito un bella stradina con fitta vegetazione; dopo breve e gradevole salita su fondo erboso si scollina a q. 230 per poi scendere nella valle del Lierza dove si tocca la q. min =165. Poco dopo si prende la via Costa de Val che percorre il fondo di una deliziosa e selvaggia valletta.
Nell' avvicinarsi al valico C di q. 250 la strada si impenna (ultimi 200 m ). Si scende, allungando tra i vigneti, nella valle del T. Peron. Da D, lasciata la principale, si devia verso nord incontrano una bella carrareccia con duri strappi cementati. In F 290 si tiene a dx verso una casera; poco dopo la strada termina e ci si abbassa per un sentiero erboso (attenzione ai rovi); ancora una casera abbandonata poi il sentiero si stringe ed infine termina con un passaggio ostico: bici a spalla per pochi metri. Subito dopo G 320 si raggiunge una cementata che sale ripida; poi spiana e si porta appena sotto il Col Franchin a q. 400 nei pressi di case Cadorin (h2 390). Con attenzione per alcuni tratti esposti si percorre in discesa un bel sentierino che si allarga in vista di Case dal Toe (i1 320). Dopo le case e la chiesetta di San Zuanet si scende ripidamente fino a ritrovare la valle del Lierza.
NOTA: per chi non conoscesse il Molinetto della Croda, è d'obbligo una digressione di 400+400 m, scendendo a dx di una 20-ina di m e tornado poi in traccia nel wp J.
Poco dopo si lascia l'asfalto per una amena valletta (con laghetto di ninfee) ancora lungo il Lierza che termina al valico di Mondragon. Da qui inizia la dura salita (cemento/asfalto) che risale a q. 400 per poi scendere alla rinomata trattoria Mondaresca in posizione panoramica sui colli di Refrontolo. Dopo l'opportuna pausa si prende la stradina che aggira il colle Mondaresca; alcuni passaggi impegnativi richiederanno il piede a terra o brevi tratti a piedi. Nel wp N si ritrova la strada per cui si scende a valle: sterrata e di crinale all'inizio, resta comunque assai panoramica nel ripido finale su via Costa Bavera. Si risale il fondovalle, prima dolcemente ma poi ci aspetta un finale assai duro per raggiungere la sella della Val de Ruste . Il crinale punta verso Refrontolo in dir. sud e presenta alcuni brevi tratti su fondo smosso ed un gradino; dopo una sbarra le prime case e si riprende a pedalare agevolmente. In Q 275 si prende una stradina che termina in P.P. (villetta sulla sx) ma subito si trova un gradevole tratturo dal fondo buono che in veloce discesa ci porta ad incontrare la Via Delle Mire; dopo un centinaio di m su questa, si devia a dx in discesa su via Patrioti. Lo sterrato percorre la vasta zona rurale che digrada verso il rio Crevada. Si raggiunge un guado in zona fiabesca che non mancherete di fotografare! Poco dopo conviene tenere alti sull'ex Mulino Crevada (miseri resti) per affrontare un breve ma durissima rampa (100 m da T). Con un po' di saliscendi su tratti campestri ed a bordo vigna si raggiunge l'azienda vinicola Colvendrà; breve salita su asfalto poi ancora altalena tra i vigneti (in w2 tenere a sx; in w3 due gradinetti permettono per passare dalla vigna alla strada) . In X 240, raggiunta via delle Mire, si svolta a sx (ind. Tempietto Spada 300 m). Siamo sopra Refrontolo; attraversato un prato si scende su via Belvedere e da qui in breve al parcheggio di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Si prende la l'A 27 fino all'uscita di Conegliano e si va verso il centro; arrivati sulla tangenziale sud si seguono ind. x Pieve di Soligo. Dalla rotatoria di Parè si percorrono circa 8 Km quindi si svolta a dx trovando ind. x Refrontolo. Poco prima di arrivare al parcheggio si trovano bar e fontana.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

RUOTALPINA

21.04.2016 11:13

Come spesso accade le foto non riguardano questo percorso. Non dipende da RuotAlpina !!
link
edit/delete

RUOTALPINA

26.04.2016 12:15

La traccia è stata modificata nel finale in quanto, nei pressi del Tempietto Spada, sono state delimitate delle proprietà private con chiusure invalicabili.

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.04.2016
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 3:30 min
Distanza
26 Km
Dislivello
+950 m
Difficoltà tecnica
5/7 Medio/Difficile
Condizione fisica
GD=58 Medio/Difficil
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
454
Downloads
66
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors