|
[gravel] Tour della Valle Prino Ovest con Madonna del Tuvo |
Un altro ottimo giro Gravel per il lato ovest della valle Prino, nell'entroterra di Imperia. In questo caso si parte da Dolcedo per salire verso la parte alta della valle, verso i paesi di Vasia e Pantasina. Tutto su strada per questa volta.
Arrivati a Pantasina si scende fino a Molini di Prelà dove invece che proseguire verso Dolcedo si gira per Valloria. Poco prima dell'abitato però si imbocca una strada inizialmente asfaltata, decisametne ripida che finisce in una sterrata di raccordo con l'adiacente valla dell'Acquafredda.
Da qui si imbocca una strada che andrà ripercorsa due volte per andare fino alla chiesetta della madonna del Tuvo. Il posto è carino perchè in origine era un paesello di montagna ora sistemato da numerose famiglie di stranieri. La vista è fenomenale, non a caso :-)
La discesa ci porta ripidamente e rapidamente verso il santuario dell'Acquafredda dal quale poi si torna verso Lecchiore ed infine tutto su strada verso Doldedo.
Il giro ha qualche spunto Gravel che lo rende interessante, nel senso che gli sterrati sono tipicamente poco impegnativi e facilmente fattibili con una bici gravel, all'insegna della libertà di movimento alternando asfalto e sterrato, ma sempre possibilmente su strade secondarie.
[
www.facebook.com/situazionegravel]
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..