|
Il ritorno dalla Parenzana |
22.08.2015
Il ritorno da Parenzo è molto più facile e circa 20km più corto, il paesaggio è meraviglioso tra spiagge rocciose, insenature, pinete, canneti e cittadine non troppo frequentate dalla massa dei turisti.
Si parte da Parenzo centro e si seguono i cartelli per la ciclabile 142, si passa attraverso campeggi e sterrati facili lungo la costa fino a Novigrad, che deve essere attraversata per poi seguire le ciclabili 07-08 fino a Karigador. Qui si segue la principale asfaltata fino alla ciclabile 15 a sx e attraverso spiagge, campeggi e sentieri fino a Umago. La ciclabile che prosegue è la 13 che costeggia ancora spiagge. Dopo una prima sosta birra a Lovrecica, decidiamo di fermarci per il bagno nel campeggio di Basanija, mare e paesaggio meravigliosi, nulla da invidiare alle isole più a sud. Si prosegue a Nord su strade poco frequentate seguendo la 13 fino a un nuovo villaggio "supervip" con un grande hotel 5stelle e ville lussuose sul mare, strade senza uscita verso spiagge private e guardie nelle vie. Ci allontaniamo esterrefatti e iniziamo a salire sulla collina sterrata e un po' sconnessa che dopo 4km ci riporta sulla Parenzana, in discesa verso la frontiera Slovena. Si prosegue sulla via dell'andata, con un'unica sosta a Lucia di Portorose, seguendo la D8.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
RUOTALPINA
09.07.2016 15:24