|
CATRIA 52 E FOSSO CA' IL SANTO |
Dopo due week-end di duro lavoro ho ripulito il sentiero cai 52 che da ca' la Strada sale al rif. Boccatore …. o meglio “scende”!!
Il sentiero è intuitivo e comunque i segni cai sono labili e spero di tornarvi a ripassarli; intanto godetevelo con la traccia allegata: è un bel enduro!!
L'ultimo tratto di discesa evita la carrareccia e si getta nel fosso di Ca' il Santo e sbuca a Ca' la Strada guadando il torrentello lì di fianco: il fosso è selvaggio (!!) e deve essere segnato con bolli gialli.
Si parte da Ca' la Strada e si percorre tutta la panoramica carrareccia che conduce in una decina di chilometri al rifugio Boccatore; sotto al rifugio si apre un'erbosa e verdeggiante valletta: la imbocchiamo senza sentiero, finché si chiude in una strettoia fra le rocce, ultimi spalloni rocciosi della lunga cresta di Balza degli Spicci. Si percorre un bel rock garden, vecchia mulattiera, fino al 5° tornate della carrareccia di salita; lì troviamo dei vecchi segnali stradali: l'imbocco si trova proprio su quello più a valle. Ora il sentiero scende con qualche ripidacchio e con bei tornantini fino al 3° tornante della carrareccia.
Subito in ripidone per prendere il sentiero (omino) che poi piega a dx e inizia il lungo traverso discendente con bei tratti veloci: a quota 900 mslm l'attraversamento di un fosso richiede attenzione con passaggi esposti: sotto una vecchia fonte con abbeveratoi circolari, raggiungibili con una biforcazione del nostro sentiero.
Tagliamo la strada tra il 1° e 2° tornante, poi ancora un bel tratto flow, fino ai parti con muri a secco: attenzione agli omini per qualche tornante sull'erba e poi fino alla carrareccia.
Cinquanta metri più a valle sulla carrareccia, verso sx si imbocca di nuovo il sentiero (bolli gialli), si traversa su un vecchio sentiero di boscaioli, poi tornante a dx per un traverso e, dietro il costone, giù per un ripidone fino al fondo del fosso.
Il fosso è facile e divertente, seppur ancora non pulito; lo percorriamo tutto fino a quota 600 mslm; deviamo a dx verso Ca' la Strada dove arriviamo dopo aver guadato il torrentello.
600 m D+
10 km
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..