572 Follina, Posapuner, Canidi, Praderadego, Cison.

Referente RENATO - ( cttbiker@alice.it ) - Ultima ricognizione: 03/11/2015

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 43 Km - Dislivello Sal/Disc = +1650 m
Quote min/Max = 198 / 1333 - Tempo Standard ore 5:30 min
Velocità media = 7,8 Km/ora - Ciclabilità su tempo 99% (a piedi 4 min)
Difficoltà Tecnica = 7/7 Difficilissimo - G.D. = 82 DIFFICILE

DESCRIZIONE
Da Follina, per sentieri già utilizzati in altri percorsi, ci portiamo a monte di Miane e poi passiamo per Vergoman. Da qui inizia la durissima salita di Prade, case Siroccolo (tratti cementati con pendenze al 30%)
Che va ad intercettare in E 1070, la più nota via del Madean che collega Combai al rif. Posapuner. Volendo evitare la durissima salita di Prade, basta infatti prendere la via Madean che si stacca sulla dx poco dopo Combai. Arrivati al bivio di C.re Budui si prende la strada per rif. Posapuner; dalla base del colle si può fare una digressione al rif. stesso; poi si prende il sentierino che taglia in quota il versante est del colle e che poi sbuca, in ripida discesa, alla forcella Mattiola (h1 1260). Da questo punto si tiene la solita strada di crinale che sale fino a Malga Mont (eventuale digressione a piedi fino alla croce di cima del monte Crep) e poi scende, passando per malghe Canidi, fino al Passo di Praderadego (mettere in conto alcune brevi contropendenze). Dopo il passo, dove si può trovar ristoro alla trattoria "Ai Faggi", ci concediamo un fuori strada lungo l'antica via romana tra i wp M 902 e m1 840. Poi si resta sulla principale fino al tornante N q. 613, dove si prende un sentierino in ripida discesa. Alle prime case si tiene a sx e dopo brevi tratti non ciclabili, si perviene in o1 570 dove si incrocia un sentiero più evidente che proviene dal fondovalle e prosegue in quota. Questo sentiero che si tiene sempre alto sulla valle del T. Corin ed arriva infine a Castelbrando (Castello di Cison di Valmarino). Attenzione: ci sono tratti esposti che andranno prudentemente percorsi a piedi ! In discesa dal Castello, attenzione a cogliere il punto P 291, dove di devia a sx in salita per sentiero che culmina a q 350 per poi scendere fino ad attraversare via San Silvestro. Si guada il ruio di Cison e si percorre un tratto della deliziosa valle dei Mulini, con bella vista su Cison di Valmarino. Attraversata la S.P. della Valsana si va a prendere la pista ciclabile che ci riporta a Follina.




Come arrivare al punto di partenza

Per arrivare a FOLLINA, provenendo da Treviso, conviene arrivare a Ponte della Priula;
alla rotonda svoltare a sx per SOLIGO; alla sua periferia si prosegue dritto seguendo ind. per FOLLINA.
L’ampio parcheggio è ad inizio paese (lato sud), dove la strada per Cison si stacca da quella per Follina centro ed è dotato di fontana e vicino bar.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.02.2016
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 5:30 min
Distanza
43 Km
Dislivello
+1650 m
Difficoltà tecnica
7/7 Difficilissimo
Condizione fisica
G.D.= 82 DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
380
Downloads
52
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors