|
Il Romitorio di Camerata (SI) |
L’itinerario ci porta alla scoperta di un luogo davvero magico, immerso nell’area boschiva compresa tra i centri abitati di Monticiano, Tocchi e Iesa. L’Eremo di Camerata, del quale si possono trovare cenni storici approfonditi nel web, è meta di una pellegrinaggio che si tiene ogni martedì dopo Pasqua ed al quale partecipano tutti gli abitanti di Monticiano. Tale antica tradizione si compiva in origine per propiziarsi il bosco e celebrare la memoria del Beato Antonio Patrizi, patrono del paese. Oggi è soprattutto un’occasione per ritrovarsi con parenti e amici.
La nostra traccia percorre inizialmente la strada dell’Alta Merse, da Brenna fino all’intersezione con la SP 32/A, che collega San Lorenzo a Merse con Monticiano. Da qui un piccolo guado sul Fosso La Bolza segna l’inizio di una lunga e a tratti ripida salita, che ci conduce fino alla sommità del Poggio Camerata. Ci immettiamo poi in una cessa delimitata alla nostra destra da una recinzione e, percorse poche centinaia di metri, imbocchiamo un impervio sentiero, ancora in discesa e a tratti non pedalabile, che in breve ci porta al Romitorio di Camerata. Dopo la sosta obbligatoria, si riparte incontrando quasi subito un guado sul Fosso Risanguigno, superato il quale ci immettiamo sui sentieri del Monte Quoio. Percorsi alcuni km si giunge ancora sulla provinciale, per andare ad imboccare la strada del ritorno. Costeggiamo i poggi Cerratondo, Torretta, Gallo, Pescine e quindi discesa fino ad Orgia.
NOTE E AVVERTENZE:
-percorso da seguire in senso antiorario
-percorribile tutto l’anno con rischio fango assai limitato
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscita Orgia-Brenna al km 57 della SS 223 (Siena/Grosseto) – Al km 1 della SP 99 poi, imboccare sulla sinistra il bivio per Orgia e parcheggiare in prossimità del ponte sul fiume Merse.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..